Interazione farmaci

Buonasera, volevo cortesemente sapere se Ezequa 30mg e Lamotrigina 100mg che assumo da 2 anni possono interferire con l'assorbimento del Tardyfer che mi hanno prescritto per 3 mesi causa ferritina bassa.
Il ferro lo prendo un oretta prima di pranzo con vitamina c, poi verso le 16: 00 Ezequa e le 19 lamictal.
Va bene o possono interferire con l'assorbimento del ferro e magari distanziarle meglio nell'arco della giornata.
Un ultima cosa, volevo chiedere se la lamotrigina potesse causare abbassamento del emoglobina come ricordo di aver letto da qualche parte.
Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile uetente
nessun problema di interazione e normalmente nessun problema di abbassamento dell'emoglòobina indotto dalla lamotrigina

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie e buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Mi scuso se ho un altra domanda da porvi,ma volevo un parere su una questione.
Allora io in vita mia ho sempre sofferto di reflusso esofageo con conseguenza bruciore di stomaco,tenuta a bada sporadicamente con inibitori o gaviscon,poi due anni fa con inizio di ezequa mi tornarono forte i bruciori ed ho fatto in accordo con il neurologo 15mg di lasopranzolo per un annetto ed ho risolto.Poi il mese scorso con l'inizio del tardyfer ho cominciato ad avere un po di reflusso e bruciore(lo avevo messo in preventivo).Parlando con il medico di base mi ha detto che il lasopranzolo sarebbe meglio che non lo prenda altrimenti annullerei l'assorbimento del Tardyfer,e di prendere al limite se continuo ad avere bruciore il PIROLEX che potrebbe alleviare il bruciore e il reflusso senza intaccare il ferro.Ssecondo voi puo davvero un fermento lattico aiutarmi? e davvero se prendo il lasopranzolo annullo il ferro?
Grazie!
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
I fermenti lattici non avrebbero un'azione specifica per il suo problema, l'assorbimento del ferro riciede un ambiente acido per questo un imnibitore della secrezione acida potrebbe ridurre l'assorbimento del ferro

Tommaso Vannucchi

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore!