Per il dott. vannucchi

Gentile Dottore, scrivo a lei poiche' ho avuto modo di ricevere puntuale e precisa risposta in occasione di un altro consulto.
Ora vorrei gentilmente avere un suo parere riguardo un integratore di vitamina E che sto assumendo su consiglio medico al fine di prevenire situazioni di decadimento mentale che possono presentarsi con l'avanzare dell'eta' e per rafforzare le difese.
L'integratore e' Sursum 400 U.
I. una compressa al giorno per 30.gg.
Poi, 1 mese di riposo e quindi altri 30 gg di terapia, per la durata complessiva di vari mesi, sempre alternando un mese si' e un mese no.
Vorrei domandarle se la dose e' eccessiva e se puo' eventualmente essere dannosa.
Grazie per la gentile risposta che mi dara'.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
La vit E è una vitamina liposolubile che si accumula nei grassi dell'organismo, l'assunzione a cicli regolari di un mese personalmente la ritengo senza senso se non è stata accertata una specifica carenza

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dottore, per la cortese risposta. Vorrei domandarle una ultima cosa. Mio padre mori' di Alzheimer e mi e' stato detto che questa vitamina potrebbe aiutare a prevenire il decadimento cerebrale. A questo punto puo' avere senso accertare con un esame del sangue una eventuale carenza o conviene lasciar stare tutto, considerando che, comunque, l'assunzione puo' avvenire mediante l'alimentazione? Grazie davvero.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Un'alimentazione corretta è molto più che sufficiente

Tommaso Vannucchi

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua consueta gentilezza e per la sua risposta esaustiva. Seguiro' certamente il suo parere.