Farmaco principio attivo

Salve per una forte faringite, dolore nella deglutizione e dolore al tatto del collo, il medico di base mi ha prescritto GIASION 400mg dopo colazione e cena per 8gg
Non ho mai sentito parlare di questo farmaco e di questo principio attivo e volevo chiedere se è indicato per la patologia descritta e ho paura che possano presentarsi effetti avversi gravi
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
si tratta di un antibiotico appartenente alla classe delle cefalosporine di terza generazione utilizzato anche per il trattamento delle infezioni delle vie aeree superiori

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Che significa di terza generazione?
Secondo il suo parere è abbastanza testato e utile per curare questa infezione?
Grazie
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Terza generazione si riferisce a molecole che agiscono su un più ampio spettro di germi riapetto alle cefalosporine di prima generazione , possiamo dire semplicemente che si tratta di un'evoluzione, il farmaco è più che testato per le infezioni delle vie aeree superiori

Tommaso Vannucchi