Problemi con zymerex regola. Utile il rifacol?

Gentili dottori,
ho 61 anni e da più di 4 anni soffro di disturbi intestinali (diarrea) di origine non diagnosticata, che nella vita quotidiana mi hanno creato molta ansia.

Da 11 mesi assumo RIFACOL 200mg 4 cpr/die per 7 gg. /mese (dal 1 al 7 di ogni mese) e a seguire 2 cps/die di ENTERELLE per una settimana.
La terapia funziona e mi dà tranquillità.

Purtroppo, ho preso una decisione sconsiderata.

Dopo la colonscopia, anche se il preparato non mi aveva lasciato strascichi, ho pensato di ripristinare i nutrienti persi e la farmacista mi ha suggerito ENTEROSGEL per 7 gg. e poi ZYMEREX REGOLA COLON E STRESS (2 cpr per 7 gg. poi 1cpr per 10 gg.) , che è così composto (per 2 compresse):

ACIDO BUTIRRICO 500MG
BOSWELLIA 100MG
MELISSA 80MG
LAVANDA 40MG
LACTOBACILLUS RAHMNOSUS LRh 2MLD UFC
BIFUDUM BACTERIUM 2MLD UFC
LACTOBACILLUS PLANTARUM LRh 2MLD UFC

Dopo 6 giorni e 12 cps ho interrotto l'assunzione, perché il mio intestino stava reagendo male, con borborigmi, flatulenza, feci molli, urgenza di evacuare, a volte tenesmo, e una sensazione di malessere addominale; situazione certo peggiore rispetto a quando i miei problemi sono iniziati.

Ancora adesso, dopo più di 3 settimane dalla sospensione la situazione non è per niente migliorata.

Vi chiedo, quindi, se l'intestino si ripulirà da queste sostanze e se continuando l'assunzione di Rifacol come prescritto, la situazione tornerà alla normalità e alla tranquillità che avevo ritrovato da quando ho iniziato ad assumere il farmaco.

E chiedo, inoltre, se è possibile individuare un componente specifico come causa del peggioramento, così da poterlo evitare in futuro o se è il prodotto nell'insieme che è troppo forte per il mio intestino debilitato.

Vi ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentil utente
con rifacol si normalizzerà, non si tratta di un singolo componente ma del prodotto specifico

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Vannucchi, La ringrazio per la Sua rassicurante risposta e Le porgo distinti saluti.