Effetti collaterali levofloxacina

Buongiorno, scrivo per conto di mia suocera di 87 anni, cardiopatica e reduce da ricovero ospedaliero per una polmonite, durante il ricovero è stata messa in terapia con levofloxacina endovena per 5 gg successivamente dopo la dimissione e stata prescritta per 10 gg l'assunzione di levofloxacina 500 mg 1 volta al gg, oggi all'ottavo gg di terapia ha presentato forti dolori al torace e alle articolazioni, nausea e conati di vomito e dispnea, abbiamo optato per la sospensione del farmaco avendo letto sul foglietto che gli effetti collaterali potevano essere attribuiti al farmaco in questione , volevo un parere a riguardo e sapere quanto tempo l'organismo impiega per lo smaltimento, grazie
[#1]
Dr. Romeo Lisciani Farmacologo 79 1 10
Corretto aver interrotto il trattamento, dopo l'insorgenza degli effetti collaterali che ha descritto; d'altra parte 8 giorni di terapia dovrebbero aver avuto l'effetto desiderato.
L'eliminazione della levofloxacina dal sangue è piuttosto lenta: la sua concentrazione nel sangue si dimezza ogni 8 ore.

Dr. Romeo Lisciani