Lassativi osmotici a lungo termine

Gentili medici,
a causa di problemi emorroidari e una ragade anale mi è stato prescritto il Movicol.
Prima una busta la sera ma non rendeva le feci abbastanza molli ora dietro consiglio medico prendo 2 buste la sera, bevo molta acqua durante il giorno e seguo una dieta ricca di verdura e frutta.
Ormai sono 2 mesi che assumo Movicol e (anche se il mio medico mi ha tranquillizzato) vorrei sapere se il lassativo osmotico in questione assunto per lunghi periodi può causare danni alla salute e, eventualmente, quali potrebbero essere i segnali che comincia a fare danni, nonchè un limite oltre il quale non si può andare.
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
gentile utente
l'uso prolungato del farmaco è contemplato per trattamenti a lungo termine ove le condizioni cliniche lo richiedano, ovviamente è il suo medico a valutare la prescrizione, non ci sono particolari problemi di tossicità con il prodotto

Tommaso Vannucchi