Assorbimento sistemico topster (beclometasone dipropionato) in soggetto responder cortisone

Gentili Dottori, dovrei usare supposte Topster per curare una proctite, il punto però è che sono un soggetto responder al cortisone, in passato con l'uso di Bentelan compresse mi si alzò la pressione oculare, e da quel momento non uso più il cortisone.

Nel caso specifico leggo che il Topster contiene Beclometasone dipropionato, una "variante" del cortisone, la domanda che vi pongo quindi è: se lo utilizzo rischio l'innalzamento della pressione oculare come se stessi usando il Bentelan per via sistemica, oppure posso usare tranquillamente il farmaco in supposte senza preoccuparmi della pressione oculare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
Gli studi di cinetica e di metabolismo condotti in vitro ed in vivo sia nell'uomo che nell'animale da esperimento per diverse vie di somministrazione hanno dimostrato che la scarsa o nulla attività sistemica di Beclometasone dipropionato dopo somministrazione topica od orale è dovuta non solo al limitato assorbimento ma anche alla rapida inattivazione cui il farmaco va incontro durante il first pass epatico, per cui nel suo caso i rischi sono minimi

Tommaso Vannucchi