Bilirubina e gamma gt lievemente alti

Buongiorno... E' da circa un anno che ho dei valori lievemente mossi durante i miei esami del sangue di controllo: premetto che non ho patologie, non assumo farmaci, mangio correttamente (nei limiti del possibile), fumo la sigaretta elettronica e consumo alcolici "nella socialità" (tendenzialmente durante il weekend, 2 - 3 cocktail e saltuariamente un bicchiere di vino quando ceno fuori) e mi alleno in palestra 3 volte a settima.
Nei giorni di allenamento assumo yogurt proteici.

Esami Marzo 2023
emocromo tutto nella norma tranne eosinofili (%) >> 0.4 (0.5 - 11.0)
Bilirubina tot >> 1.7 (0.2 - 1.2)
Bilirubina diretta >> 0.6 (<= 0.5)
GGT >> 103 (12 - 64)
il restante dei valori epatici e non (AST/GOT - ALT/GPT - Lipasi - PCR - Transferrina) nella norma.
Ferritina nella norma.

Il mio medico di base mi ha quindi prescritto un'ecografia all'addome superiore in cui era tutto nella norma.
Uno specialista mi ha prescritto altri esami del sangue effettuati ad Aprile 2023 in cui ho controllato: Ep.
A / B / C tutto negativo - C.
E.A.
- CA 19.9 (GICA) - CA 15-3 - CA 125 - Alfafetoproteina[S] tutto nella norma.

Mi è stato detto di astenermi dall'alcol e aggiustare un po' la dieta per un mese e ripetere gli esami.

Esami Maggio 2023
Emocromo tutto nella norma
Bilirubina Tot >> 1.2 (0.2 - 1.2)
Bilirubina diretta >> 0.5 (<=0.5)
GGT >> 69 (12 - 64)
il restante dei valori epatici e non - nella norma
Il medico di base mi ha detto di fare un controllo dopo qualche mese ma di stare tranquillo.

A febbraio 2024, dopo un mese di volontaria astensione dall'alcol, ho rifatto un controllo:
Esami Febbraio2024
emocromo tutto nella norma tranne Granulociti neutrofili (%) >> 36.7 (40.0 - 78.0)
Bilirubina Tot >> 1.4 (0.2 - 1.2)
Bilirubina Diretta >> 0.5 (<=0.5)
GGT >> 97 (12 - 64)
il restante dei valori epatici e non - nella norma
Sono quindi andato da un epatologo che mi ha ipotizzato una Gilbert e mi ha prescritto un test del digiuno.
Mi ha anche chiesto di rifare gli esami cercando la fosfatasi alcalina.
Nel frattempo ho rifatto un'ecografia all'addome completo: tutto assolutamente nella norma.

Ho rifatto dopo una settimana gli esami del sangue per la fosfatasi alcalina (questa volta cambiando laboratorio di analisi e togliendo gli yogurt proteici dalla mia dieta)
Esami n.
2 Febbraio 2024
emocromo tutto nella norma
Bilirubina tot >> 1.4* (0.3 - 1.20)
Bilirubina diretta >> 0.61* (<=0.30)
Bilirubina indiretta >> 0.79 (0.00 - 1.20)
GGT >> 70 (0 - 73) nella norma
Fosfatasi Alcalina >> 78 (46 - 116) nella norma
il restante dei valori epatici e non - nella norma
Mostrando il referto allo specialista, mi ha esortato a fare il test del digiuno considerato anche che in queste ultime analisi la Bilirubina indiretta è nella norma, quella diretta no.
Mi ha raccomandato di astenermi dall'alcol.
Vi chiedo gentilmente un parere generale a riguardo, se effettivamente possa essere Sindrome di Gilbert o se questo quadro possa lasciar ipotizzare eventuali altre patologie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sindrome di Gilbert mostra la bilirubina indiretta alta.
Credo proprio che lei abbia nulla se non qualche eccesso alcolico.
Le hanno fatto fare fin troppi esami.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Effettivamente la bilirubina diretta alta e quella indiretta nella norma è una condizione presente solo nelle ultime analisi.
Posso chiederle se questi valori costantemente un po' mossi (bilirubina / Gamma GT) siano preoccupanti? Soprattutto perché gli esami di febbraio sono stati fatti dopo un mese senza alcol, di cui tra l'altro non mi sembra di abusarne.
Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuna preoccupazione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
Ho fatto vedere l'ultimo referto al mio medico curante che mi ha detto di ripetere gli stessi esami tra due mesi per monitorare la situazione.
Era anche un po' perplesso sul valore elevato di Bilirubina diretta, perché io già assumo pochi alcolici e la mia dieta è già equilibrata.
Anche lui, oltre all'epatologo, mi ha esortato a fare il test del digiuno per verificare se sia Gilbert (ho in programma di farlo a breve), considerando che in tutti gli esami precedenti la Bilirubina indiretta era quella ad essere elevata.

Mi scuso per il tono un po' teso e lungi da me mettere in discussione la parola delle persone che mi seguono ma, come ha già notato lei, sto facendo numerosi esami che gradualmente mi stanno portando ad essere un po' preoccupato.
E' possibile che questo quadro clinico sia semplicemente la conseguenza dell'attività fisica che pratico e dell'utilizzo di integratori proteici? O di qualche altra cosa che magari io non noto (per esempio l'utilizzo della sigaretta elettronica)?
La ringrazio di nuovo