Colonscopia e sindrome del colon irritabile

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni e vorrei porre 2 quesiti:
- durante la colonscopia vengono somministrati dei sedativi? io soffro di colon irritabile da 2 anni e ho spesso dolori molto forti, diarrea, crisi e ho il colon rigido sia a sinistra che a destra (all'inizio era solo a sinistra). Ho letto che è molto dolorosa e considerato che fra poco molto probabilmente dovrò farla, volevo avere alcune informazioni. In particolare se ci sono sedativi più efficaci di altri utilizzati solo in alcune strutture ospedaliere, per sapere a chi rivolgermi (sono di milano).
- 3 anni fa ho avuto delle coliche renali e il calcolo era di ossalato di calcio. Il mio gastroenterologo mi ha detto che la cosa potrebbe essere associata ai miei disturbi intestinali. Il problema potrebbe stare nel metabolismo del calcio e farò un paio di esami del sangue per questo. Volevo sapere in che modo le due cose possono essere legate e che esami dovrei fare eventualmente.

rigrazio anticipatamente,

Federica
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La colonscopia viene abitualmente eseguita con sedazione tale da rendere l esame indolore.Sara piuttosto fastidiosa l indispensabile preparazione intestinale da eseguire il giorno prima.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Prof. Massimo Massari Gastroenterologo, Chirurgo d'urgenza, Urologo, Colonproctologo 64 2
Gent.le Utente
la colonscopia è un esame sicuramemnte poco piacevole ed a volte le manovre necessarie allo specialsita endoscopista, possono provocare un certa reazione di dolore; oggi peraltro può essere facilemnte superato questo problema, legato alla sensibilità viscerale soggettiva, utilizzando vari tipo di farmaci: dalla semplice sedazione con Valium o Diazepam, all'uso dell'Ipnovel (che tra l'altro provoca anche una effiace e comodissima amnesia retrograda) al Probofol (o Diprivan), farmaco quest'ultimo che ormai in molti utilizziamo routinariamente nei nostri centri d endoscopia, con la collaboazione del Medico Anestesista; con l'uso d quest'ultimo farmaco, il Paziente viene completamene addormentato il tempo necessario per l'esecuzione dell'esame sia esso diagnostico che opeartivo; dopo pochi minuti dal termine dell'esame, il paziente si sveglia autonomamente e dopo tre-cinque ore può tranquillamente (accomapagnato da un familiare)tornare al proprio domicilio; tutti questi farmaci, va sottolineato, riducono la percezione sensoriale del paziente ed i riflessi, pertanto in nessun caso il paziente può, ad esempio, posrsi alla guida della propria auto prima di 24 ore.
auguri
dr. massimo massari
www.massimomassari.it

Prof.Massimo Massari
www.massimomassari.it

Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto