A seguito del ripetersi il mio medico di base mi ha consigliato una visita proctologica e una

Avrei estremamente bisogno di un vostro parere. Da 20 giorni ho cominciato ad avere episodi di rettorragia.La prima volta mi sono recato al pronto soccorso, mi è stata fatta una visita rettale ed un esame emocromo da cui non è emerso nulla. A seguito del ripetersi il mio medico di base mi ha consigliato una visita proctologica e una colonscopia. Entrambe hanno dato esito negativo. Il problema però è molto peggiorato ho emorragie più volte al giorno pari ogni volta a mezzo bicchiere di sangue con fuoriuscita di parti piu dense come muco pieno di sangue. Sono molto preoccupato. Ho sentito parlare di una capsula endoscopica. Potete dirmi qualcosa? infinite grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La capsula serve soprattutto per localizzare lesioni nell intestino tenue.
La colonscopia ha descritto il ceco, ovvero e' stato esaminato con certezza tutto il colon? La regione anorettale e' stata descritta come normale?. La probabilita' che la sede del sanguinamento sia ileale esiste, tuttavia e' estremamente piu' probabile una sede nel colon. Una rivalutazione mi sembra indispensabile nel suo caso. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Come giustamente scrive il collega Favara è indispensabile una rivalutazione.In alcuni casi ,nella mia esperienza, ho visto pazienti con esame coloscopico e proctologico negativo presentare, come lei ,proctorragie imponenti dovute all'impegno di un prolasso rettale occulto nel canale anale.Condivido il consiglio di una rivalutazione del problema tenedo in considerazione anche questa tra le possibili cause.
In attesa di sue notizie la saluto Dr Giuseppe D'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
dopo
Utente
Innanzi tutto Vi ringrazio molto,
volevo solo dare l'esito della pancolonscopia condotta fino al cieco: mucosa rosea e resistente senza lesioni nei tratti esplorati.
L'esame proctologico: sfintere normotonico, niente di patologico nel tratto esaminato.
Se questo mi è sembrato positivo in prima analisi ora sono spaventato da dove possa venire tutto questo sangue e materia che sembra muco. Il mio medico mi ha consigliato un clisma opaco, che farò fra 20 giorni che mi sembrano un eternità dal momento che ora ho problemi ad andare di corpo e spesso mi sento debole.
I vostri consigli sono molto importanti per me. Grazie
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Caro utente
Riproponendole il consiglio di una rivalutazione della possibili cause di rettorragia,le faccio presente che ritengo il clisma opaco un esame inutile per chiarire tali cause.Se non mettiamo in dubbio la risposta della colonscopia, non vedo cosa possa dirci il clisma opaco.Ritengo, invece necessario,dando per scontato la veridicità del referto della colonscopia e della visita coloproctologica, un esame defecografico dinamico.Tale esame potrebbe evidenziare la presenza di un prolasso occulto del retto, che impegnandosi nel canale anale potrebbe determinare il sanguinamento.
Saluti, Dr.Giuseppe D'Oriano