Ipotesi di infezione urinaria

Buongiorno.
Da Sabato 17 Febbraio ho un fastioso bruciore nel fare urina e minzioni frequenti (7-8) durante la giornata.
Ho una sensazione di malessere generale e un leggero fastidio ai testicoli.
Inoltre segnalo un fastidio al gluteo sinistro.
Il medico curante mi ha prescritto velamox 2 volte al giorno e mi ha fatto fare l'esame dell'urinocultura e urina.
Sono un pò preoccupato in quanto il fenomeno si è presentato all'improvviso.
Per lavoro passo molto tempo seduto e in macchina.
In precedenza, circa 3 anni fà ho risolto un problema di bruciore nel fare urina con un antinfiammatorio prescritto dal medico.
In attesa di qualche consiglio, ringrazio per la disponibilità e per il fatto che date supporto a persone che hanno aime dei problemi.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
se dovessi darle un consiglio prima faccia la valutazione colturale e poi prenda eventualmente l'antibiotico.
Un cordiale saluto.
Giovanni Beretta.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
la sua è probabilmente un'infezione delle basse vie urinarie farebbe pensare ad una prostato-vesciculite
la terapia antibiotica dovrebbe essere mirata sull'esito dell'urinocoltura
di solito i farmaci più sensibili sono chinolonici

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
La sintomatologia sembra essere relativa ad una prostatite o comunque ad una infezione urinaria, tuttavia occorre anche escludere una possibilità di un evento calcolotico (a volte renella in movimento o piccoli calcoli possono mimare una sintomatologia simile anche in assenza di una vera colica renale!)
Le consiglio pertanto di affidarsi ad una più scrupolosa indagine diagnostica servendosi magari, oltre che dell'urinocultura, anche di una ecografica renale e vescicale.
Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte fornite.
Ad oggi, sostanzialmente come dolore permane un bruciore che condiziona le mie minzioni ancora frequenti.
Il fastidio ai testicoli è diminuito.
Ieri sera ho avuto dolori lombosacrali sono andato dal mio medico che mi ha prescritto aulin e una TAC L3-S1 alla colonna lombare(spero che il termine utilizzato sia corretto).
La posizione nella quale non ho dolore è quella da sdraiato.
Durante la notte nessun dolore.
Ho notato una macchia chiara sul pene posizionata verso la parte iniziale.
Il colore dell'urina è chiara.
Se cortesemente avete altre preziose segnalazioni da fornirmi vi ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
l'unica consiglio che ,a questo punto, le possiamo dare è quello di di consultare o riconsultare il suo urologo od andrologo.
Ancora un cordiale saluto.
[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
debbo pensare che il Suo Medico di base si sia orientato verso una patologia discale a carico dell'ultimo tratto della colonna vertebrale, cioè quello lombo sacrale. L'ipotesi non è da scartare, ma spero sia stata almeno suffragata da una scrupolosa raccolta dei dati anamnestici e da una corretta visita clinica, specie nei confronti dei segni di semeiotica osteo-vertebrale.
Sarei comunque più d'accordo con il Collega MASALA nel considerare forse prioritario un controllo ecotomografico dell'apparato urinario, ma credo che il Collega giungerà per gradi a considerare anche tale direzione di indagine strumentale.
Detto questo, rimane aperto il problema della stranguria, cioè del dolore/bruciore alla minzione. Spero che il trattamento farmacologico antibiotico di quello che sembra a prima vista un episodio cistitico, sia iniziato DOPO la raccolta del campione di urine per l'esame colturale. In tale senso, il problema dovrebbe mostrare un notevole miglioramento. Un consulto Andrologico, in questo momento della Sua storia clinica, non lo reputo necessario.
Mi tenga informato.
Affettuosi Saluti ed auguri per tutto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#7]
dopo
Utente
Vi ringrazio ancora per il tempo dedicato ed ai consigli che mi date.
Egregio Prof. Martino, il mio medico di base a preferito farmi iniziare la terapia antibiotica un giorno dopo l'esame urine completo ed uricoltura.
l'urinocultura ha dato esito negativo e per quanto concerne l'urine completo non hanno avuto nulla da segnalare ( quindi tutto ok ).
I sintomi ora sono i seguenti, leggero bruciore durante la minzione,qualche linea di febbre da 37.4 a 37.6 che comporta senzazioni di freddo e qualche dolore alla schiena.
le minizioni sono meno frequenti.
Cordiali Saluti.
[#8]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
i segni ed i sintomi clinici sono ancora abbstanza dubbi. Non è superfluo ripetere l'urinocoltura, senza attendere i fatidici 20 giorni dalla fine della terapia antibiotica. Ed estenderei la ricerca non solo ai germi comuni, ma anche a Clamidia, Tricomonas, Micoplasmi e Miceti.
A questo punto, l'ecotomografia completa dell'apparato urinario mi sembra indispensabile.
Ancora affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#9]
dopo
Utente
Egregio Prof.Martino, sono preoccupato per questo stato della mia salute.
Volevo segnalare che in precedenza, non ho mai avuto nessuna segnalazione fisiologica simile.
Non ho mai pensato in precedenza di consultare vista la mia giovane età un andrologo o urologo.
La ringrazio per la disponibilità dimostrata.
Cordiali Saluti.
[#10]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
direi che più che preoccupati occorre essere attenti e prudenti.
Meglio sempre prevenire che curare i problemi di salute.
Mi faccia sapere l'evoluzione della faccenda.
Cordiali ed affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#11]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Martino.
Le rispondo facendole sapere l'evoluzione della faccenda.
Ad oggi, 01/03/2007 le mie condizioni fisiche sono molto migliorate.
Ho avuto l'esito della TAC L3-S1 dove si è evidenziata una protusione discale L5-S1 più evidente in sede mediana e laterale sinistra con impegno marginale del recesso radicolare di S1 a sinistra.
Il mio medico ha diagnosticato vedendo le "lastre" un inizio di ernia discale.
Sett. scorsa sono andato al pronto soccorso per dei dolori nella parte alta del fianco sinistro fino al fegato-duodeno.
Mi hanno fatto una ecografia al rene sinistro e al fegato e l'esito è stato ok.
Mi ha visitato l'urologo e mi ha detto che la visita non ha evidenziato nulla di strano.
l'esame delle urine ha evidenziato tracce di microematuria.
Come consigliato dall'urologo ho filtrato le urine e ho notato qualche
granello di renella(color grigio).
L'esame del sangue ha evidenziato emoglobina/alt/ast leggermente fuori
dai parametri ma migliorati dal 2005.
Sett. prossima devo fare l'esame urine completo e l'ecografia addome superiore.
La febbre è scomaparsa da più giorni.
Ora ho solo un leggero bruciore nel minzionare.
La ringrazio per la sua disponibilità.
Cordiali Saluti.

[#12]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
credo che la situazione clinica inizi a delinearsi meglio.
La patologia protrusiva discale, ma soprattutto quella radicolare, va immediatamente sottoposta all'attenzione di uno Specialista Neurochirurgo per le opportune valutazioni terapeutiche e riabilitative. Allo stato attuale, tali provvedimenti teraputici non contemplano una indicazione chirurgica.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni mARTINO
[#13]
dopo
Utente
Egregio Prof. Martino.
Questa patologia, può portare anche i sintomi di malessere generale, fastidio ai testicoli, leggero bruciore nel minzionare ed ai dolori relativi al fianco destro(il sinistro era errato) provati quando sono andato al pronto socccorso?
Il mio medico mi ha detto che devo perdere peso(sono in sovrappeso) e non devo fare nessun tipo di sport e di sforzi.
Posso chiederle gentilemente se anche in breve mi può far capire il risultato della TAC?
Per il momento oltre che parlare con il mio medico per una visita dal Neurochirurgo cosa posso fare?
La ringrazio molto per i consigli e la gentilezza.
[#14]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
in considerazione del referto TC sarebbe più logico che la sintomatologia dolorosa fosse localizzata all'emisoma sinistro. Concordo con l'indicazione ad un calo ponderale. Sono certo che il Collega Neurochirurgo, oltre a darLe tutte le dettagliarte spiegazioni del caso, saprà indirizzarLa verso la più idonea e corretta attività motorio-riabilitativa.
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#15]
dopo
Utente
Egregio Prof. Martino.
Questa mattina ho effettuato l'ecografia addome superiore.
Il Medico Radiologo, mi ha detto che da segnalare c'è il fegato grasso e della renella nel rene sinitro.
Ho ritirato l'esame completo delle urine che ho rifatto perchè al pronto soccorso avevano trovato microematuria.
Valori URINE
---------------------------------------------
PH 6.0
Leucociti Assenti
Nitriti Assenti
Proteine 10 mg/dL Fino a 15
Glucosio 0
Chetoni 0
Urobilinogeno 0.2 Fino a 1
Bilirubina 0
Eritr/Emogl 0
Densità 1023
Aspetto Limpido
Colore Giallo Oro
ESAME DEL SEDIMENTO -- Nulla da Segnalare
---------------------------------------------
Esami del sangue effettuati in data 23/02/2007
Valori SANGUE fuori riferimento
RDW-SD 36.8 fL da 37 a 54
POTASSIO 3.43 mmol/L da 3.50 a 5.00
BILIRUBINA TOTALE 1.81 mg/dL Fino a 1.20
ALT 64 mU/mL Fino a 40
CREATINA CHINASI 213 mU/mL da 38 a 180

Ad oggi i sintomi sono i seguenti:
dolori sparsi nella schiena sia a livello lombare che dorsale(altezza polmoni).
Sensazione di stanchezza.
A volte, ho un lieve bruciore nella minzione e leggero fastidio ai testicoli.
Il medico dell'ecografia mi ha vivamente suggerito un calo ponderale e
l'eliminazione di pane, fritti, dolci, zuccheri vari.
Ad eccezione di compresse di spasmex, non sto prendendo alcun tipo di farmaco, nè sto effettuando terapie.

Volevo chiederLe gentilmente un'indicazione in merito a questi nuovi esiti.
Cordiali Saluti.
[#16]
dopo
Utente
Egregio Prof. Martino.
Per completezza di informazione, ieri ho dimenticato di dire che da 2 giorni cioè da quando prendo spasmex ho una sensazione di cibo in gola e di brontolio alla panciae un senso di debolezza.
Stò cambiando l'alimentazione.
Inoltre, sembre da 2 giorni rispetto alle mie normali abitudini per lo scarico delle feci ( 2 o 3 volte ) ho notato in merito una diminuzione ( 1 o 2 volte ).
In passato circa 6 o 7 anni fà ho avuto dei problemi di mal di pancia con dissenteria risolta dal mio medico con normix.
Quelle rare volte che mi succede lo stesso problema faccio la stessa terapia.
Inoltre soffro di emorroidi, e nell'atto della pulizia alcune volte noto una striscia di sangue rosso(l'altro ieri è successo) .
Durante l'ispezione rettale effettuata dall'urologo al pronto soccorso non è emerso nulla di particolare.
Scusi il disturbo, ma volevo completare le informazioni in merito ai sintomi da me provati.
La ringrazio è spero di disturbarla ancora per poco.
[#17]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
vorrei comprendere l'indicazione alla terapia con il farmaco che Lei cita...non concorda con la sintomatologia che Lei accusa...potrebbe chiedere notizie in merito al Collega prescrittore.
Per gli accorgimenti dietetici e per il consiglio di calo ponderale non vedo problematiche di sorta.
Attendiamo la valutazione neurochirugica.
Non mi disturba affatto.
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#18]
dopo
Utente
Egregio Prof.Martino.
Mi ha prescritto lo Spasmex perchè martedì lo chiamato perchè avevo una sensazione di pesantezza pelvica (precisamente sopra).
Ad oggi è scomaparsa.Quello che non capisco è questa brutta sensazione di cibo in gola e a volte anche la nausea.
Premetto che questi due sintomi non li avevo mai provati.
Anche oggi ho il brontolio alla pancia e aria nella pancia.
Sono preoccupato e ansioso.
Ieri ho scoperto chiedendo indicazioni a miei familiari che a mia madre e a mia zia (sua sorella) sono stati asportati dei polipi al colon all'eta la prima di 50 anni la seconda di 48.
Io però non ho dolori come dicono loro al basso ventre.
Inoltre non ho mai riscontrato delle anomalie particolari nello scarico delle feci.
Ho ritenuto tutto normale.
Non riesco a capire perchè ho questi sintomi.
Il medico mi aveva prescritto per il problema urologico spermiogramma e spermiocultura esito metà della settimana prossima.
Sono un pò demotivato e nervoso.
Con il mio medico purtoppo non ho potuto parlare ancora per il Neurochirurgo perchè io lavoro fino a tardi.
La ringrazio per la collaborazione.
[#19]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
il problema è proprio quello di somatizzare uno stato ansioso-depressivo. Oltre che effettuare gli accertamenti che Le sono stati prescritti, e di evitare forse terapie farmacologiche superflue o non indicate, direi che programmare un supporto psicologico non sarebbe sbagliato.
Mi faccia sapere l'evoluzione della faccenda.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#20]
dopo
Utente
Egregio Prof. Martino.
Ho ritirato l'esito dello spermiogramma/spermiocultura.
Volevo chiederLe gwntilmente una valutazione dei risultati
Liq.Seminale ESAME MORFOLOGICO
Volume 6 ml
ph 8
colore avorio
filanza normale
forme normali 30%
anomalie della testa 60%
anomalie del tratto intermedio 5%
anomalie della coda 5%
cellule rotonde 4*10^6/ml

Ab ANTI-SPERMATOZOI NEGATIVO
VALUTAZIONE FERTILITA
tempo di liquefazione 20 min
agglutinazione testa-testa ASSENTE
agglutinazione CODA-CODA ASSENTE
agglutinazione mista ASSENTE
conta spermatozoi 70*10^6/ml
motilità tipo A (lineari attivi) 30%
motilità tipo B (lineari non attivi) 20%
motilità tipo C (NON PROGRESSIVI) 10%
motilità tipo D (IMMOBILI) 40%
spermatozoi vitali 80%
Conclusioni REPERTO NORMALE

SPERMIOCULTURA E RICERCA MICOPLASMI UROGENITALI NEGATIVA
La ringrazio per la disponibilità.
Cordiali Saluti.
[#21]
dopo
Utente
Egegio Prof. Martino.
Per errore, ho dimenticato nella valutazione della fertilità
il seguente dato:
conta totale spermatozoi 420*10^6

Grazie ancora,
Cordiali Saluti.