Un dolore, un fastidio che avverto anche quando mangio troppo

Buongiorno,
vorrei chiedervi un vostro parere in merito al problema che ho da diverso tempo.
Da quasi un anno accuso del fastidio al fianco sx che si estende fin dietro la schiena. Non è un dolore, un fastidio che avverto anche quando mangio troppo. Fino a qualche mese fa, alternato a questo fastidio, sentivo come pungere al basso addome sx all'altezza dell'ombelico. Da quasi un anno non vado di corpo in maniera regolare,soffro di stitichezza ed ogni volta che vado di corpovado in maniera solida, anche fin troppo...
Quando vado in bagno mi limito a defecare a palline o tuttalpiù a grappoli. Ho notato anche che le nelle feci c'è la presenza di muco. Ho effettuato tre volte il test del sangue occulto nelle feci fai da te acquistato in farmacia ed è risultato sempre negativo.
Il medico di famiglia dice che servirebbe solo fare attività fisica.
Un anno fa ho effettuato un ecografia dell'addome superiore ed inferiore, il tutto è risultato nella norma.
Però questi sintomi li porto avanti da una anno intero, è possibile che io soffrà di colon irratabile o devo approfondire con una colonscopia?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
non crede che sia il caso di sottoporsi ad una visita specialistica? Il suo problema potrebe essere legato ad una Sindrome del Colon Irritabile la cui diagnosi è possibile semplicemente con una visita. Il moto e l'alimentazione sono importanti ma se lei è affetto da colon irritabile ben altri provvedimenti bisogna prendere.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it