Colon irritabile? o cosa...

Salve, sono nuovo e spero di trovare finalmente un pò di aiuto al mio ventennale problema.
Da circa venti anni ho un problema di evacuazione che mi rende la vita "condizionata". L'evacuazione è legata allo stress più sono stressato peggio è. Esco di casa e devo tornare a casa e quando sono fuori certe volte la situazione è insostenibile.
In particolare ho:
- irregolarità nelle evacuazioni legata soprattutto ai ritmi giornalieri (quasi sempre mattutine, quando lavoro – ogni 2-3 giorni quando sono a casa);
- quando devo evacuare, in genere, mi viene un mal di pancia improvviso con forti spasmi e anche dopo l’evacuazione mi restano, per 1-2 ore un senso di indolenzimento addominale con forte senso di malessere e nausea;
- ho sempre l’impressione di svuotamento incompleto;
- meteorismo e flatulenza;

Ho affettuato diversi consulti ed analisi:
- Allergico alle proteine del latte
- Colonscopia con biopsia; risultato colite aspecifica
- Celiachia: negativo
- ricerca occulta di sangue nelle feci: negativo
- intollerante agli arachidi

Sono in cura con un gastroenterologo da quasi un anno con risultati poco apprezzabili, abbiamo fatto oltre alle analisi sopra citate cure cicliche con probiotici ed ultimamente con enterasin.

Da tre anni vado da uno psicologo ma senza risultati

Da circa tre mesi sono in cura con altre due psicologhe per applicare delle tecniche di rilassamento: training autogeno e biofeedback ma la situazione permane.

Ieri mattina ho avuto una notevole irregolarità con mal di pancia e svuotamenti (almeno 6), passati gli svuotamenti è rimasto un mal di pancia sopito che continua questa mattina, non sono nemmeno andato a lavoro.

Il gastroenterologo ipotizza Colon irritabile con: ansia o depressione (ma a che poi non lo so ho un lavoro che mi piace una ragazza fantastica ed una famiglia ok)

Sono stato pure da un neurologo, ma tutto nella norma!

Che posso fare.

Grazie
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
la Sindrome del colon irritabile, a mio parere, prevede una cura lunga e paziente basata su una corretta dieta, sull'uso di probiotici, sulla somministrazione di sostanza naturali che tendono a regolarizzare il transito. Le consiglio una visita colonproctologica per la valutazione del suo specifico caso, in modo da escludere altri problemi inerenti alle colopatioe croniche, ed impostare una giusta terapia.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie della risposta!

Ma quali altri problemi potrebbero esserci?

Potrebbe indicarmi qualche specialista in sicilia ed in particolar modo a Palermo? Grazie
[#3]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
nel nostro sito sono iscritti medici colonproctologi di palermo, quindi potrà contattarli direttamente.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it