Il medico mi ha prescritto alcune analisi

Di recente, a causa di frequenti mal di pancia e di stomaco,(colon irritabile reflusso gasstroesofageo), il medico mi ha prescritto alcune analisi tra cui FT3, FT4, TSH.
I valori sono i seguenti

FT3 3.88 pg/ml valori di riferimento 1.82-4.62
FT4 1.37 ng/dl valori di riferimento 0.93 - 1.71
TSH 2.09 uUI/ml valori di riferimento 0.27 - 4.20

I valorti sono nei range, ma volevo chiedere se possono considerarsi buoni, anche in vista di una gravidanza(che cerco da quasi un anno)

Grazie

[#1]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
i valori degli esami riportati sono sicuramente normali,pertanto la ridotta fertilità non è causata dalla tiroide.

[#2]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

come riportato dal collega, la Sua tiroide è normofunzionante. Nelle intenzioni del Suo curante, il dosaggio ormonale era consigliato per la valutazione di un eventuale ipertiroidismo?
Utile integrazione agli esami già praticati è il dosaggio degli autoanticorpi tiroidei (abTPO e ab HTG); difatti in presenza di autoimmunità tiroidea, si riscontra, con discreta frequenza, l'intolleranza al glutine (positività per gli ab antitransglutaminasi) condizione che può spiegare la sintomatologia riferita. Riporti, se vuole, l'evoluzione dello studio diagnostico e la eventuale terapia prescritta per una valutazione più "organica".
Ad ogni modo, l'esame obbiettivo de visu, ha come sempre un carattere dirimente.

Saluti

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore, nel ringraziarla per la risposta, le posto i risultati degli altri esami prescritti(che non avevo indicato in precedenza).

Alfa 1 Glicoproteina valore 2.27 mg/dl Valori di riferimento 0.55-1.40
Proteina creattiva p.c.r. valore 2.0 mg/L valori di riferimento minore di 5.0
VEl di eritrosedimentazione
VES
prima ora 3
seconda ora 6
indice di Katz 3 valori di riferimento U 2-12 D 3-15
IGE totali valore 13.1 IU/ml Valori normali soggetto non allergico fino a 20
Immunoglobulòine IGA valore 2.29 g/L valori di riferimento 0.70 - 4.00
Immunoglobuline IGM 2.20 g/L 0.40 - 2.30
Immunoglobuline IGG valore 14.8 valore di riferimento g/L valore di riferimento 7.00 - 16.00

Al momento della visita il medico effettuò anche ecografia alla tiroide che era nella norma. Per completare il quadro clinico mi pprescrisse gli esami,che ho riportato.
In seguito alla visita il medico ha dato i seguenti consigli:
"Eviti bevande gassate, caffè, the, laatte, latticini, pomodoro poco cotto, menta caramelle, cioccolata, agrumi" e prescritto la seguente terapia farmacologica "Duspatal una cpr mattina e pomeriggio
Rilase una cpr al mattino".
Nel foglietto illustrativo ho letto che tali medicinali sono sconsigliati se si sta pianificando una gravidanza e poichè sono circa 7-8 mesi ri ricerca/ancora senza esito), al momento vorrei evitare la terapia farmacologica.
Per completezza indico che ho 32 anni(i riferimenti utente sono di mio marito).
la ringrazio ancora per la disponibilità.
[#4]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
le indicazioni terapeutico-alimentari consigliate sono ampiamente condivisibili. Pertanto, inizi con una buona condotta alimentare, valutando nelle prime settimane, l'efficacia sulla sintomatologia gastro-intestinale. Rigardo alla gravidanza, non trascuri, in caso di difficoltà, di dosare autoanticorpi tiroidei e ab antitransglutaminasi (celiachia).

Saluti