Gravidanza ed eutirox

Mia moglie è in cura per un nodulo alla tiroide (non di origine maligna) da 4 anni circa, e viene curata con eutirox 50.
Ora è rimasta incinta, ed è alla 6a settimana.
Il problema è che il dottore ha detto di non prendere più l'eutirox per un certo periodo (senza nessuna spiegazione od eventuali problemi insorti), mentre l'endocrinologo in passato aveva detto che in caso di gravidanza non c'era problema.

Cosa dobbiamo fare in questo caso?

grazie
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Uente,
il Suo riferito appare incompleto. Ai fini di una risposta non "evasiva", riporti le più recenti indagini ormonali tiroidee. Tale dato appare utile per identificare il razionale dell'uso della l-tiroxina (Eutirox).
In merito alla necessità di sospensione della l-tiroxina, concordo con il collega endocrinologo, ovvero, in corso di gravidanza, si valuta con cadenza trimestrale il compenso ghiandolare tiroideo (TSH, in primis) con possibilità di integrare l'eventuale carenza.
Quindi, non sospenda.

Saluti

[#2]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se indicata, e sottolineo il se, in gravidanza la terapia con tiroxina non solo non va sospesa, ma eventualmente aumentata.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Allora, i valori dall'ultima analisi (2 settimane fa) risultano:

TSH 0,813
FT3 3,64
FT4 1,5

Grazie delle risposte.
[#4]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
i valori degli esami indicano uno stato di eutiroidismo, pertanto la terapia con Eutirox va continuando alla stessa dose anche in gravidanza.

[#5]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

i dat riportati indicano un sostanziale eutiroidismo (normofunzione). Il consiglio è di eseguire il dosaggio del TSH entro la fine del primo trimestre. In caso di normofunzione pratichi il controllo (TSH) ogni 8 settimane fino al termine della gravidanza, onde monitorare la congruità dell'opoterapia in atto.

Saluti