Un aborto all'ottava settimana

Sono una donna di 33 anni.
In data 8 febbraio (dieci giorni fa) ho avuto un aborto all'ottava settimana.
Non ho dovuto fare isterosuzione, mi è stato prescritto Methergin che ho iniziato il 9 febbraio. Le perdite sono terminate il 13 febbraio.
Era la prima gravidanza, non ho avuto grandi problemi.Ultima mestruazione il 13/12/2006, Bhcg il 18/01/2007 valore 370; prima eco il 22/01/2007 visibile camera gestazionale; Bhcg il 27/01/2007 valore 3300.
Il 7/02/2007 riscontro piccole perdite ematiche, il medico -all'estero per lavoro- mi dice di non preoccuparmi, che è normale e mi dice di stare a riposo e di ripetere le Bhcg.
Il giorno dopo riscontrando perdite più consistenti vado al pronto soccorso e mi effettauno una ecografia.
il referto è il seguente "Presenza in utero di camera gestazionale dismorfica al cui interno si evidenzia sacco vitellino ed echi da riferire ad embrione. Non ben visibile l'attività cardiaca. Si consiglia dosaggio bhcg tra tre gg e rivalutazione".La dott.ssa mi dice di ritornare al pronto soccorso solo se le perdite aumentano considerevolmente.
Nel frattempo ritiro le analisi e verifico il valore bhcg a 9200.
Avendo capito che ormai era finita, attendo altre perdite, che si verificano la notte del 9 febbraio con espulsione di coaguli, ritorno al pronto soccorso e il referto è il seguente: "perdita ematica di media entità proveniente dalla c.u. (cavità uterina?). Eco t.v.: nella cavità uterina materiale residuo di circa 20mm di diametro a.r. ovaie regolari Douglas vuoto".
Non chiedo come e cosa può essere successo,anche se vorrei saperlo (una caduta può causare un aborto in un'epoca così precoce?).
Vorrei capire cosa significa "Douglas vuoto" e soprattutto quanto tempo è necessario che trascorra prima di ritentare una nuova gravidanza.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
mi permetta innanzitutto di esprimere qualche dubbio sul fatto di nan averle praticato una rvisione della cavità uterina all'ottava settimana di gestazione con un referto ecografico precedente che citava la presenza di una camera gestazionale con sacco vitellino ed echi embrionari anche se con battito cardiaco non ben (?) visibile.
Il resduo di circa 2 cm all'interno della cavità ne è prova. Consideri che una formazione di 20mm occupa quasi i 3/5 di una cavità uterina normale al di fuori di una stato gravidico!!
Il Douglas vuoto è una espressione che si usa per indicare l'assenza di masse solide o versamenti liquido in uno spazio (quello del Douglas appunto) compreso fra l'utero in avanti ed il retto indietro, spazio in cui si accumulano, per esempio, spandimenti emorragici o comunque liquidi in caso di emorragie interne o rotture di formazioni organiche (molto probabilmente il Collega che Le ha praticato l'ecografia intendeva riferirsi al fatto di non avere sospetti per una gravidanza extrauterina, sospetti quanto mai infondati perchè se avesse visto la precedente ecografia con sacco gestazionale all'interno della cavità lo avrebbe di certo potuto escludere in quanto la possibilità di una doppia gravidanza intra ed extra-uterina, spontanee entrambe, è di 1 caso su 10.000 gravdianze extrauterine, a loro volta, di certo, non frequenti di per sè).
Provi a contattare il Suo Ginecologo curante (se nel frattempo è ritornato dal viaggio di lavoro) per sttoporgli il quesito su cosa è opportuno fare con quella formazione di 20mm che Le occupa la cavità uterina, piuttosto. Tutto questo prima di poter parlare di una nuova gravidanza.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
ringraziandola per la celerità nella risposta, vorrei porle ancora una domanda.
La prima eco in cui era visibile la camera risale al 22/1/2007.
La seconda eco in cui era visibile la camera dismorfica con echi di embrione al 8/2/2007 mattina ore 12,30
la terza eco con formazione di circa 20 mm di diametro la notte tra l'8 e il 9 febbraio.
Quando avrebbero dovuto fare una revisione della cavità uterina?
E poi, volevo specificare che dopo l'ultima eco al pronto soccorso, tornata a casa ho espulso un coagulo abbastanza grande, più di quelli che avevo espulso fino a quel momento.