Radioiodio e futura gravidanza

Er Dr
Sono un infermiera di 33 anni ho perso da meno di un anno il mio amatissimo papà di 67 anni per un K gastico,operato 20 anni prima per struma tiroideo.
Nel settembre del 2006 ho deciso di controllare gli ormoni tiroidei,sono alta 175cm e peso 53Kg(da più di 10 anni il mio peso oscilla dai 50Kg ai 55Kg al massimo)Risultato:
TSH <0.01 mUI/L (0.25-4.20)
FT3 6.5 pmol/L (2.5-5.7)
FT4 18.5 pmol/L (9.0-20.0)
Mi sono rivolta ad un endocrinologo che mi ha consigliato i seguenti accertamenti:
ECOGRAFIA: Il volume della tiroide è contenibile nella norma.La struttura ghiandolare mostra diffuse disomogeneità
di carattere ipoecogeno e 2 formazioni nodulari fortemente ipoecogene,rispettivamente in sede istmica e nel lobo tiroideo di sx,con diametri di 8 e 6 mm.La prima di tali formazioni mostra assenza di segnale vascolare,mentre nella seconda è ben rappresentato.Un linfonodo reattivo nella catena latero-cervicale di destra,con diametro di 20 mm ed uno di sinistra con diametro di 13mm.

SCINTIGRAFIA: Omogenea fissazione del radionuclide in tiroide di dimensioni nei limiti con lieve prevalenza del lobo di dx rispetto al controlaterale

FUNZIONALITA TIROIDEA Novemre 2006:
TSH 0.01 mU/L (0.25-4.20)
FT3 5.9 pmol/L (2.5-5.7)
FT4 13.8 pmol/L (9.0-20.0)

FUNZIONALITA TIROIDEA Febbraio 2007:
TSH 0.01 mUl/L (0.25-4.20)
FT3 5.5 pmol/L (2.5-5.7)
FT4 19.1 pmol/l (9.0-20.0)
CALCITONINA 5.7 ng/L (0.0-15.0)
ANTIC.ANTI-TIREOGLOBULINA 217 Ul/mL (0-4)
ANTIC.ANTI-TIROPEROSSIDASI 1753 Ul/mL (0-6)
ANTIC.ANTI-RECETTORE TSH 9.7 IU/L (0.0-1.0)

Mi è stato diagnosticato il Morbo di Basedow.Non ho mai avuto nessun sintomo tipico della malattia se non un iperattività.Non presento esoftalmo.
Avrei piacere di ricevere informazioni in merito al radioiodio dato che desidererei una gravidanza.
Mi è stata consigliata una terapia con 1 cp di Tapazole al giorno che non ho ancora preso dato che sono consapevole che la terapia farmacologica allungherebbe oltre misura la mia prospettiva di gravidanza,senza considerare un eventuale recidiva.
L'intervento chirugico l'ho escluso dato che le dimensioni tiroide sono pressochè nella norma.
Fortunatamente ho ancora una strada da seguire il RADIOIODIO ma purtroppo non so se e la scelta giusta per me ma soprattutto per il mio eventuale figlio. So che bisogna attendere almeno 12 mesi prima di una gravidanza.Accetto a cuore aperto consigli da chi ne sa più di me.
Grazie
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

la Sua opzione per l'ablazione tiroidea con radioiodio appare sinceramente troppo precoce. Come da buona prassi, l'intervento terapeutico prevede la terapia di soppressione con antitiroidei [preferibile se alla ricerca di gravidanza il propiltiouracile al tiamazolo (Tapazole)] per 12, meglio 18 mesi (od anche al raggiungimento di eutiroidismo stabile), monitorando periodicamente gli anticorpi anti recettore del TSH (la cui normalizzazione è indice di prognosi favorevole). Solo in caso di ripetute recidive è necessario ricorrere al radioiodio.

Saluti

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Ragozzino,
la ringrazio per l'attenzione.
Vorrei chiederle un alro parere,mi è stata VIETATA una gravidanza durante tutto il corso della terapia farmacologica. Ora io posso comprendere che è necessario ritrovare un equilibrio della funzionalità tiroidea,ma è davvero necessario attendere lo scadere del tempo consigliatomi,cioè 18 mesi,oppure la si potrebbe considerare anche durante un ripristino della funzionalità tiroidea in corso di terapia farmacologica?
Grazie
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

il quesito clinico che Lei sottopone richiede una precisa descrizione. Gli effetti collaterali espressi con maggior frequenza con l'uso di antitiroidei (tiamazolo e propiltiouracile) sono riferibili, in presenza di gravidanza, al potenziale ipotiroidismo iatrogeno (ovvero da farmaci) a carico del feto; molto raramente è presente una grave complicanza quale l'aplasia della cute (prncipalmente con tiamazolo, Tapazole).
Pertanto, il consiglio è quello di ripristinare l'eutiroidismo (normalizzazione del TSH) che viene raggiunto in tempi quantificabili in 60-90 gg, utilizzando in prima istanza il propiltiouracile. Ovviamente tale approccio dovrà essere condiviso dall'endocrinologo a cui ha affidato od affiderà il suo caso.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr.
ho appena cominciato la terapia con 1 cp/die di Tapazole ma nel mio caso è corretto parlare di Morbo di Basedow oppure è più corretto definirla Tiroidite dato che non presento il minimo segno di esoftalmo?
Grazie per l'attenzione e la professionalità
Distinti Saluti