Il diane anche come anticoncezionale, ora

salve assumo il diane da 4 mesi senza nessun tipo di problema, ho un'attività sessuale senza precauzioni visto che la mia endocrinologa mi ha suggerito di assume il diane anche come anticoncezionale, ora da qualche settimana ho dei disturbi ho dei mal di testa che mi partono dalla nuca e che mi arrivano alle tempie e poi da circa metà assunzione di questo mese ho nausea dopo pranzo e alcune volte dopo cena cosa che non mi era mai successa è possibile imputare questi malesseri all'assunzione del diane? è possibile restare incinta nonostante l'assunzione regolare del diane? e se restassi incinta che cosa accadrebbe?
[#1]
Endocrinologo attivo dal 2007 al 2011
Endocrinologo
Gentile utente, avendo una composizione simile a quella dei contraccettivi orali combinati Diane inibisce l'ovulazione e pertando previene il concepimento. Se lei ha assunto altri farmaci contemporaneamente alla Diane, ad esempio antibiotici o barbiturici, l'efficacia contraccettiva può ridursi. Stesso discorso se le compresse non vengono assunte regolarmente o se ha avuto episodi di vomito o diarrea. In questo caso, se nella fase di sospensione non dovesse comparire l'emorragia, dovrà escludere una gravidanza e in caso di positività del test sospendere subito Diane. Tenga conto che il mal di testa può essere un effetto collaterale della Diane e se persistente è consigliabile sostituirla con un altro estro-progestinico, magari a più basso dosaggio. Le consiglio comunque di parlare di tutto ciò con la sua ginecologa di fiducia

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Intanto la ringrazio per la risposta ho provato a sentire la mie endocrinologa la quale mi ha consigliato di eseguire degli esami al sangue
-transaminasi
-gamma gt
fosfatasi alcalinica
secondo lei pensa dovrei farne altri?

sono in fase di attesa del ciclo ho interrottto il diane domenica e dovrei riassumerlo lunedi 09/04/2007.

grazie tante e buona Pasqua.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
dimenticavo di dire che mi ha detto di continuare il diane da lunedì perkè ho appuntamento nello studio con lei martedì.
[#4]
Prof. Mario Vitale Endocrinologo 40
Il Diane è un contraccettivo ormonale. Come tale ha una protezione non assoluta contro la gravidanza. Se ha dubbi esegua il test urinario della beta HCG o il dosaggio dal sangue. La gravidanza è ragione per l’immediata sospensione del Diane, poiché alcuni studi suggeriscono che i contraccettivi orali assunti nelle fasi iniziali della gravidanza potrebbero aumentare leggermente il rischio di malformazioni fetali. Il rischio comunque è sicuramente molto basso.

Prof. Mario Vitale
Università di Napoli
Primario "Diagnosi, terapia e Follow-up dei tumori tiroidei"

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
GRAZIE PER I PREZIOSI CONSIGLI. SONO IN ATTESA DI CICLO IL QUALE DI SOLITO ARRIVA TRA SAB. E DOMENICA DOPO L'INTERRUZIONE DALLA DOMENICA PRECEDENTE, E' INUTILE FARE UN TEST BHCG SE ANCORA NON HO RITARDO GIUSTO?
SE NON DOVESSE ARRIVARE IL CICLO DOMENICA LUNEDì NON PROCEDERO' ALL'ASSUNZIONE DEL DIANE E FARO' MARTEDI' UN TEST GRAZIE MILLE E AUGURI
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
tra le altre cose seguo una diet DI CIRCA 1000 CALORIE AL GIORNO DATAMI DA UNA DIETOTERAPISTA E FACCIO ATTIVITà FISICA TRE VOLTE A SETTIMANA E NON RIESCO A PERDERE 5 KILI CHE HO INIZIATO A PRENDERE SUBITO APPENA HO INIZIATO IL DIANE, E' UN CASO OPPURE NO?

[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
il ciclo è arrivato ma i malesseri sono sempre presenti.
[#8]
Endocrinologo attivo dal 2007 al 2011
Endocrinologo
Gentile utente, se il malessere persiste le consiglio di parlarne con la sua ginecologa, che sicuramente provvederà a sostituire la Diane con un altro estro-progestinico
La Saluto
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
HO AVUTO LA VISITA DALLA MIA ENDOCRINOLOGA
HA VISTO CHE I VALORI DEGLI ESAMI SONO NORMALI ALLORA NON MI HA VOLUTO CAMBIARE IL DIANE MA PIUTOSTO MI HA DETTO CHE E' UN PROBLEMA GASTRICO E MI HA PRESCRITTO RANIDIL 75 UNA A SERA FINO A FINE TERAPIA CON DIANE CHE LEI PREVEDE DI FINIRE PER GIUGNO.
[#10]
Endocrinologo attivo dal 2007 al 2011
Endocrinologo
Gentile Utente spero che con la terapia proposta dalla sua ginecologa risolva la sua sintomatologia.
Cordiali Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
LEI CREDE CHE SIA UNA BUONA TERAPIA VISTO I MIEI SINTOMI SINCERAMENTE IO SONO UN PO SCETTICA ED ANCORA NON HO INIZIATO LA CURA. MI DIA UN CONSIGLIO PER PIACERE GRAZIE.
[#12]
Endocrinologo attivo dal 2007 al 2011
Endocrinologo
Gentile Utente, se devo essere sincera non sono perfettamente concorde con la terapia proposta dalla collega. Prima di intraprendere una terapia a lungo termine con la ranitidina sarebbe necessario effettuare acceratmenti gastroenterologici che permettano di fare una diagnosi certa di gastropatia. In assenza di questi accertamenti e vista la necessità di proseguire la terapia con Diane, suggerirei l'utilizzo solo al bisogno e per brevi periodi di antiemetici o antiacidi. Le consiglio comunque di parlare di questi suoi dubbi col medico di famiglia.
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
LA RINGRAZIO VERAMENTE TANTO E SEGUIRO' IL SUO CONSIGLIO DI PARLARE CON IL MIO MEDICO DI FAMIGLIA.

POI VOLEVO APPROFITARE DELLA SUA DISPONIBILITA' PER CHIEDERLE ANCHE UN'ALTRA COSA IO CON L'ASSUNZIONE DEL DIANE NON HO VISTO FORTI CAMBIAMENTI LE SPIEGO MEGLIO, HO NOTATO SU VARI PARTI DEL MIO CORPO QUALI COLLO ATTORNO AI CAPEZZOLI BASETTE OMBELICO CRESCITA DI PELI HO VOLUTO FARE UNA VISITA CON UN ENDOCRINOLOGO E DOPO ESAMI AL SANGUE E UNA ECOGRAFIA INTERNA MI HA DETTO CHE HO LE OVAIE MICROPOLICISTICHE E MI HA ORDINATOO IL DIANE PER UN MINIMO DI 8 MESI MAX 18 MESI, DOPO 5 MESI HO NOTATO CHE I PELI SONO SEMPRE LI E MOLTI MI DICONO CHE IL PROBLEMA DELLE OVAIE è UNA COSA MOMENTANEA E CE STA CURA CON IL DIANE E' ESAGERATA TRA L'ALTRO HO ANCHE PRESO CIRCA 6 KILI, NE HO PARLATO ALLA DOTTORESSA NELL'ULTIMO CONTROLLO CHE E' STATO GIORNO 10/04/2007 E MI HA DETTO CHE I PELI SONO SOLO UNA MIA SENSIBILITA' E IL PESO E' CAUSA DEL CAMBIAMENTO DI VITA VISTO CHE DA POCO MI SONO SPOSATA, MA NON CREDO CHE SIA POSSIBILE VISTO CHE STAVO SEGUENDO UNA DIETA FATTA DA UNA DIETOTERAPISTA SENZA PERDERE UN'ETTO E SEGUO LA PALESTRA DA DUE MESII TRE VOLTE A SETTIMANA SENZA PERDERE 100 GRAMMI. MI DIA UN CONSIGLIO LA PREGO GRAZIE.
[#14]
Endocrinologo attivo dal 2007 al 2011
Endocrinologo
Gentile utente, in caso di policistosi ovarica e di irsutismo gli antiandrogeni (contenuti nella Diane) rappresentano una delle terapie più utilizzate. La Diane, come quasi tutti gli estroprogestinici, può dare problemi di ritenzione idrica e quindi aumento di peso. Abbia pazienza per quanto riguarda i risultati della terapia, perchè non sono immediati. Per quanto riguarda l'aumento ponderale va bene l'attività fisica associata ad un controllo degli eccessi alimentari
[#15]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
AIUTOOOO HO INIZIATO IL SOLITO BLISTER DI DIANE LUNEDI SCORSO DOMENICA QUESTA HO DIMENTICATO DI ASSUMERNE UNA MI SONO ACCORTA DELLA DIMENDICANZA SOLO IERI SERA QUANDO DOVEVO ASSUMERE QUELLA DEL LUNEDI HO VISTO CHE ERA ANCORA LI QUELLA DELLA DOMENICA, VOLEVO SAPERE TRA L'ALTRO HO AVUTO DOMENICA UN RAPPORTO COMPLETO RISCHIO SERIAMENTE DI RESTARE INCINTA?
LA PILLOLA ERA LA SETTIMA E IL CICLO MI è VENUTO L'8 DI APRILE LA PREGO MI AIUTI A CAPIRE.
GRAZIE.
[#16]
Endocrinologo attivo dal 2007 al 2011
Endocrinologo
Gentile utente, quando ci si dimentica di assumere una cp, il potere contraccettivo della pillola si riduce, ancora di più se sono trascorse più di 36 ore tra l'assunzione di una cp e dell'altra, mauesto non è il suo caso. Quello che le posso consigliare è continuare con la terapia, nel frattempo adottare ulteriori precauzioni contraccettive e eseguire un test di gravidanza, che in caso di positività, richiederebbe l'immediata sospensione della terapia.
[#17]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
io ho lasciato la pillola non assunta e ho continuato il blister solo che ho avuto 1 o 2 rapporti senza ulteriori precauzioni perkè non mi ero ancora accorta dello sbaglio.
Il test di gravidanza posso farlo dopo quanti giorni?
e se fossi rimastasta incinta l'assunzione del diane comprometterebbe la mia gravidanza?
grazie
[#18]
Endocrinologo attivo dal 2007 al 2011
Endocrinologo

Gentile utente per chiarire i suoi dubbi le consiglio di eseguire il dosaggio su sangue della beta-hCG a partire dal nono giorno successivo a quello in cui ha avuto rapporti.