3)la combinazione di questi farmaci nella sequenza sopra esposta ha anche effetto anticoncezionale

gentili dottori, dal 1999 a seguito di diagnosi di micropolicistosi ovarica (tramite ecografia e dosaggi ormonali) ho iniziato una cura, inizialmente col diane (per un anno), poi col dueva, e negli ultimi 5 anni con etinilestradiolo 10mcg e androcur 50 mg. la somministrazione avveniva nel seguente modo: 1 compressa di etinilestradiolo i primi 10gg del ciclo associata a 1/4 di androcur, 2 compresse di etinilestradiolo nei successivi 11gg, pausa di 7gg. ho sospeso la cura a giugno di quest'anno, e nel frattempo è ricomparsa una severa acne soprattutto al viso. il mese scorso, dopo aver ripetuto i dosaggi ormonali e in seguito a consulto medico, ho ripreso la medesima cura; sono già al secondo ciclo ma l'acne non accenna a diminuire... le domande che vi pongo sono: 1)quanto tempo ancora sarà necessario affinchè l'acne scompaia? 2)è possibile che sia necessario un altro tipo di cura? 3)la combinazione di questi farmaci nella sequenza sopra esposta ha anche effetto anticoncezionale? Ringrazio anticipatamente chi di Voi vorrà/potrà rispondermi. Saluti e complimenti per il vostro sito "unico"
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il problema ACNE, dovrebbe essere valutato nella sua interezza dall'esperto di questa patologia cutanea, che è il dermatologo.

Assieme a questa figura ed anche con la collaborazione di altri specialisti sarà possibile inquadrare in maniera completa ed esaustiva il suo problema.

L'acne è una patologia che ad oggi si cura e molto bene, anche con l'ausilio di farmaci e terapie strumentali (una di esse la Luce Pulsata IPL con manipoli specifici acne) innovativi.

cari saluti
Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it