La gravidanza arrestatasi alla 25ma settimana, ho cominciato ad avere episodi

Salve, ho 37 anni . A gennaio ho abortito alla 9 settimana (assenza di BCF) dopo costante spotting ematico. 4 anni fa ho partorito un feto morto alla 25ma settimana, dopo un calvario di metrorraggie (pero' avevo placenta previa). Mi sono stati diagnosticati: eterozigosi MTHFR, eterozigosi del V fattore di leiden.
Ho anche una figlia, avuta 5 anni fa senza problemi (ci sono anche cose positive!). Dopo la gravidanza arrestatasi alla 25ma settimana, ho cominciato ad avere episodi di dissenteria frequenti e intolleranza al glutine.Sospendendo il glutine dalla dieta non ci sono stati piu' problemi, dalla gastroscopia mi è stata diagnosticata duodenite marcata aspecifica, il gastroenterologo dice che è comune nei 90% DEI CELIACI, nel mio caso seguendo una dieta aglutinata dal 2004 non sono visibili lesioni. Settimana scorsa ho fatto gli anticorpi antitireoglobulina (120, max 60) , gli abAPO sono 60 (max 60). Ieri ho fatto i dosaggi T3, T4 e TSH. Mi dicono che ho fatto una tiroidite...ma non è una malattia cronica ed autoimmune? Puo' essere la causa del mio aborto di gennaio? Posso ritentare una gravidanza dopo aver visto i valori TSH, T3 e T4? Posso essere guarita dalla tiroidite? Gli unici sintomi che ho sono : stanchezza, perdita di capelli, , battito cardiaco accelerato e forti crampi muscolari.
Ringrazio anticipatamente per le risposte
Raffaella
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

la malattia celiaca con discreta frequenza si associa alla tiroidite autoimmune. L'associazione eventuale con la abortività è inquadrabile come aumento del rischio ma non come causa primaria specifica di interruzione di gravidanza. Dalla tiroidite, che nel suo caso non è diagnosticabile allo stato attuale (esegua una ecografia tiroidea) non si "guarisce" ma si prevengono od anche limitano i danni.
Maggior significato per la poliabortività assumono l'eterozigosi per MTHFR e fattore V; ha dosato l'omocisteinemia?

Saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Rispondo in primis al Dott. Ragozzino: l'omocisteina è normale. La gravidanza alla 25ma settimana si è interrotta anche a causa di un allettamento di 6 mesi , condizioni in cui i problemi di coagulazione (fattore V di Leiden) si aggravano. Inoltre in quel caso, non avendo scoperto questa patologia prima della 20ma settimana, non ero stata trattata con eparina. nell'ultima gravidanza ho fatto eparina dalla quinta settimana. Faro'l'ecografia tiroidea , la ringrazio molto per l'attenzione.
Per quanto riguarda la risposta del prof. Alloggio, credo che sia professore in cattiva educazione con specializzazione in pessimo gusto. Non commento nemmeno quello che ha scritto.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile dott. Ragozzino,
ho eseguito gli esami ematici:
TSH 1.2 (0.35-5.5)
T3 e T4 nella norma , proprio in mezzo ai valori degli intervalli di riferimento.
abAPO 85 (max 60), settimana precedente erano 60
ho fissato l'ecografia.
Come è possibile che i valori siano ok ma che gli abAPO continuino ad aumentare? Sarà da curare lo stesso con la terapia farmacologica?
La ringrazio per l'attenzione, buona giornata.
R.
[#4]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
il riscontro di positivizzazione degli autoanticorpia anti TPO ed anti HTG è riscontrabile anche nella popolazine esente da patologie tiroidee (all'incirca il 15%).
Nel Suo caso la presenza di malattia celiaca e della sintomatologia riferita è altamente probabile una tiroidite. Il quadro ecografico potrà dirimere il dubbio diagnostico ed indicare la necessità di terapia con l-tiroxina.

Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile dott.
ho eseguito l'ecografia e la ghiandola è risultata ipoecogena, lievemente piu' piccola della norma con presenza di struttura granulosa che l'ecografista ha detto essere tipica di T. di Hashimoto in fase iniziale. Mi ha suggerito di tenere la ghiandola sotto controllo e di prendere l'eutirox, a maggior ragione se vogliamo avere un figlio.
Perplessità : l'eutirox non si calcola in base ai valori ormonali T4, T3 e TSH? I miei sono nella norma , ho gli anticorpi che sono fuori (gli antiAPO sono aumentati ancora, da 85 a 120).Se prendo l'eutirox il mio TSH (1.2) andrà ancora piu' giu'? Perdero' peso o ingrassero'? (sono 52 kg per 174 cm, non ho bisogno di dimagrire...).
Durante l'ecografia mi sono stati trovati i linfonodi mascellari ovalizzati e ingrossati, mi è stato chiesto se avessi una malattia autoimmune e al mio :"si, ho la celiachia" la dottoressa ha aggiunto che probabilmente ho anche la sindrome di Sjogren e mi ha suggerito di dosare gli anticorpi ssa , ssb e fattore reumatoide.
Chiaramente sono un po' spaventata e vedo la mia tanto desiderata gravidanza allontanarsi sempre di piu', in tempi e in probabilità di verificarsi. Lei cosa ne pensa?
La ringrazio infinitamente per la risposta
r.
[#6]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

il suo assunto terapeutico è esatto: il ricorso all'opoterapia con l-tiroxina è necassario in presenza di ipotiroidismo clinico o subclinico (aumento del TSH con fT3,fT4 normali).
Stante la polidistrettualità dell'autoimmunità l'esecuzione degli esami di screening per detta sindrome (fra i quali comprenderei anche gli ANA) si rendono necessari. Meglio riferirsi ad un reumatologo.

Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentilissimo dott.,
il dosaggio degli anticorpi antinucleo è Positivo, con un titolo di 1/80 (quadro punteggiato).
Non mi è chiaro su cosa si dovrebbe dosare la tiroxina, dato che TSH =1.2 , T4= 8,15 (7.6-17.9)e T3 2.44 (2.0-4.3).
Che tiroidite ho? clinica, subclinica Hashimoto? Il mio TSH non aumenta, se prendessi la pillola dove andrebbe, si abbasserebbe ancora di piu'? E' grave avere gli anticorpi antinucleo positivi? Sono in attesa dei risultati degli SSa e SSb. Quando posso riprovare una gravidanza? E' la cosa che mi sta piu' a cuore...
Grazie per l'attenzione
R.
[#8]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

scusandomi per il mostruoso ritardo nel risponderLe, confermo gli assunti dei consulti precedenti. Ovvero, sulla scorta dei dati ormonali attuali non necessita di integrazione con l-tiroxina. In futuro, che Le auguro prossimo, in presenza di gravidanza accertata è necessario monitorare, soprattuto nel primo trimestre il compenso ormonale tiroideo (TSH, fT3, fT4) allorquando si verifica un aumento delle richieste ormonali, regolandosi successivamente per la temporalizzazione dei controlli a seguire. Attualmente è consigliabile l'integrazione con selenio per le sue propietà di antiossidante.