Info

gentile staff buongiorno da gaetano. inseguito sanguinamento ho eseguito colonscopia e clisma opaco a doppio contrasto. la colonscopisa ha evidenziato numerosi e millimetrici polipi sessili in utto il tratto esplorato e numerosi diverticoli ad ampio colletto in atto non flogosati. ( si eseguono 2 biopsie randow). l'esame di clisma opaco ha evidenziato colon di lunghezza lievemente superiore alla norma e di aspetto ipertonico, caratterizzato marginalmente e più nelle sezioni distali, dalla presenza di numerosi diverticoli di varie dimensioni( parecchi millimetrici,del tipo intramurale).non si rivelano significative alterazioni di calibro del viscere anche se causa di una modesta quota di materiale fecale intraluminare non è possobile esrpimere un sicuro giudizio sulla superficie mucosa. in considerazione del dato anamnestico riferito si consiglia a giudizio clinico,folow-up strumentale. ___ signori medici gradirei un vostro giudizio in merito e a cosa vado incontro e cosa è il follow-up strumentale. grazie e distinti saluti da gaetano.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile utente
Lei ha una doppia patologia evidenziata sia con l'esame colonscopico che contrastografico.Lei è affetto da una diverticolosi del colon e da una poliposi multipla.La diverticolosi come si evidenzia dal clisma opaco interessa il tratto terminale del colon sigma retto(cosi' credo di aver capito da quel che lei scrive).Sarebbe stato utile anche per la poliposi,sapere l'estensione. (quello che viene definito il tretto esplorato si intende tutto il colon?)La presenza di tali patologie richiede un Follow-up cioè dovrà sottoporsi a controlli periodici strumentali (colonscopia con eventuali biopsie).In attesa di ulteriori notizie in merito dell'esame istologico e all'estensione della poliposi la saluto.
Dr Giuseppe D'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
nel leggere la gentile e pronta risposta del prof. D'ORIANO posso al momento dire grazie di cuore. mi farò vivo al momento che avrà il risultato dell'esame istologico. grazie grazie grazie. da gaetano.
[#3]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentilissimo Gaetano,
Concordo con il collega D'Oriano sulla presenza di due quadri clinici.
La diverticolosi è uno sfiancamento (ernia) della parete del colon che a causa dell'assunzione di alcuni alimenti può diverine Diverticolite che può complicarsi con la perforazione intestinale.
La presenza di polipi nel colon non è significativa di una malattia neoplastica ovvero Tumore ma può esserne l'anticamera il primo passo, per questo è importante conoscere l'istologia dei polipi e sulla scorta di questi programmare il Follow-up ovvero la scadenza temporale con la quale si deve valutare l'andamento della sua malattia.
Spero di essere stato chiaro.
Cordialmente Dr.Giovanni Piazza

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
buongiorno da gaetano. riallacciandomi alle mie precedenti, ho avuto l'esito delle biopsie e al diagnosi è polipi iperplasici. tali polipi e diverticoli sono diffusi nel colon ( vedi colonscopia) e trattoterminale del colon ( vedi clisma opaco ). tutt'ora ho sanguinamento a periodi alterni e oltre a questo al momento nient'altro come sintomi dolorosi etc etc. solo ogni tanto un dolorino al basso ventre lato sx come delle fitte che durano da 5 minuti a 1 ora circa. come devo comportarmi per una eventuale cura tenendo presente che la mia alimentazione è basata sopratutto sulla dieta mediterranea, poca carne e ho iniziato pure col pane integrale. Vi cjiedo, gentili professori, a cosa vado inconrto e se è il caso che io possa subire un intervento chirurgico e in cosa consisterebbe tale intervento e le sue complicazioni post operatorie ( come ad es. sacca esterna etc). sono confuso sul da farsi e ovviamento nei giorni a venire chiedeò una ulteriore visita al policlinico di palermo per il da farsi. Vi ringrazio della vostra gentile attenzione e anticipatamente per la ulteriore Vostra risposta alla presente. saluti da gaetano.
[#5]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Gaetano,
rispondo alla sua richiesta invitandola a contattarmi personalmente, credo che sia difficile in poche righe darle tutte le informazioni.
Cordialmente Dr.Giovanni Piazza