Pessima digestione

Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni. Da quando ero piccolo ho sempre accusato problemi relativi alla digestione. Tuttavia sono sempre riuscito a lenire il problema tramite brioschi e simili, ma da quando mi sono trasferito per l'univeristà, la mia vita è diventata, sotto questo punto di vista, un inferno. Purtroppo qualsiasi cosa mangi, devo aspettare almeno 4 ore per iniziare a sentire sollievo, non posso più mangiare qualsiasi pietanza nuova e sfiziosa perchè ho l'incubo di stare male. Il problema sostanziale è che il cibo si ferma nella pancia e non viene digerito, solo camminando un pò o comunque stando in piedi, dopo qualche ora, inizio a sentire sollievo. E' molto imbarazzante anche perchè ogni volta che esco con gli amici o la mia ragazza, sento la necessita di allentare i pantaloni o la digestione si blocca. Peraltro di recente sono stato veramente male, ho infatti fatto "l'errore" di mangiare ed andare a dormire dopo due ore. Mi sono svegliato con i brividi e vertigini ed ho rigettato. Mi rendo conto che può sembrare stupido, ma arrivo a pensare di rischiare la mia stessa vita, perchè quando eccedo, per esempio se mangio una pizza ed un dolce il sabato, in alcuni casi, sfioro la congestione. Aggiungo infine che defeco ogni 5-6 giorni in media, non prima ed in maniera veramente scarsa considerati i giorni di accumulo. Sono alto e molto magro. Due anni fa, quando ancora il problema non era così acuto, mi recai dal medico di base, il quale mi somministrò il peridon per un mesetto, ma non mi ha mai dato alcun senso di sollievo. Posso capire che ci sia anche il fattore psicologico, ma penso che sia giunta l'ora di fare qualcosa di concreto...Cosa mi consigliate? Premetto che in famiglia, un pò tutti sono deboli di stomaco, ma certamente non ai miei livelli. Ovviamente non bevo alcol da anni ormai, purtroppo amplifica notevolmente il problema e pur non essendo mai stato un accanito consumatore, mi pesa non poter "accompagnare" gli amici con un bicchierino ogni tanto. Aggiungo infine che non pratico sport da qualche anno, ma quest'anno conto di ricominciare il nuoto.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Gentile Signore,

per quanto fastidiosi i Suoi disturbi dispeptici non metteranno in pericolo la Sua vita, se, come assai probabile per la Sua età, risulteranno essere di natura funzionale. Per una diagnosi precisa e, quindi, per una terapia adeguata , saranno consigliabili una visita gastroenterologica corredata da alcuni accertamenti come la ricerca dell'helicobacter pylori ed eventuali altri. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentilissimo Dr. Vallarino, la ringrazio per la sua risposta in primis. Il mio timore maggiore è dato dal fatto che in alcune circostanze ho rischiato di svenire per via delle vertigini ed essere colto da un improvviso malessere generale. Comunque appena tornerò a casa andrò a fare la tanto temuta gastroscopia, in realtà avevo sempre cercato di evitarla perchè mi spaventa, ma a questo punto non posso più evitarla, grazie. Nel mentre ritiene che possa essere utile continuare con il peridon?
[#3]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Gentile Signore,
sono spiacente ma non posso dare consigli terapeutici in questa sede. In genere è certamente raccomandabile seguire le prescrizioni del proprio medico, o discutere con lui eventuali dubbi o problemi. Cordiali saluti