La tapioca può creare problemi alla digestione?

Buongiorno a Voi Dottori.

Vi scrivo a seguito di una mia curiosita riguardante la tapioca, io ho voluto provare questo cibo ho seguito quelo che le ricette e il libri di cucina dicono, ma c'è una cosa che non dicono e che mi viene il dubbio, ma quando e cotto quindi perfettamente trasparente la pellicola collosa che rilascia che sembrerebbe similmente al glutine contenuto nel grano, se si crea la colla che una volta si faceva dalla farina si sa cosa intendo, la sostanza che viene espulsa nel lungo periodo può provocare fenomeni di rallentamento della digestione quindi fenomeni di stipsi?.

Saluti
Comtrex
[#1]
Dr. Francesco Pisani Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Medico estetico 31 1
la tapioca veniva data ai bambini , perche' ha proprieta' nutritive simili al latte e non da fenomeni di stipsi.
I bambini con le sfere trasparenti ci giocavano in bocca e fuori .La sola cosa che dispiace è che è insapore e quindi le mamme ci aggiungevano cacao per renderla gradevole.

Dr. Francesco Pisani

[#2]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Proprio non saprei: se è un alimento ricco di fibre, o con caratteristiche idrofile, capace cioè di richiamare acqua nell'intestino, allora dovrebbe facilitare il transito intestinale, diversamente no. Ma non credo che da solo (perchè non penso che lei mangi SOLO tapioca), possa indurre stipsi.
Cordialmente,

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo