Disordini intestinali anomali post intervento chirurgico

Buonasera Dottori, scusate il disturbo, probabilmente mi rivolgo a voi per una faccenda superflua ma ritengo comunque sia il caso di porla alla vostra attenzione.
In data 13/01/2025 sono stato sottoposto ad una timectomia in laparoscopia per la rimozione del timo legata alla mia condizione autoimmune, Miastenia Gravis.
Ovviamente intervento eseguito in anestesia totale con drenaggio toracico e terapia antidolorifica.
La mia ultima evacuazione pre intervento risale alla sera prima, poca roba dovuta anche al digiuno imposto dal pomeriggio del giorno stesso.
Ovviamente nell'immediato post operatorio, costretto a letto con drenaggio e catetere vescicale, e a digiuno, non ho avuto modo di andare di corpo.
Questo fino a sabato sera, 3 giorni dopo le dimissioni ed essere tornato a casa.
Poiché ero impossibilitato anche dalla mia incapacità di contrarre i muscoli dell'addome a causa del dolore procurato dall'intervento, il mio medico di base ha provveduto a segnarmi l'olio di vasellina, per assumerlo fino a che non fossi riuscito ad andare di corpo.
Sono bastati un cucchiaio prima di pranzo e uno prima di cena per riuscire la sera stessa ad andare.
2 evacuazioni, di cui la seconda abbastanza copiosa e pensavo di aver trovato un minimo di benessere intestinale.
Premetto anche che soffro di colon irritabile (forse dovuto da una disbiosi indotta dall'uso di farmaci PPI per lungo tempo assieme a cortisone per la Miastenia; "diagnosi" che mi è stata proposta solo ora in ospedale e che sarà mia premura accertare quanto prima, appena mi sarò ripreso al 100%).
Nei due giorni successivi però ho avuto solo evacuazioni più frequenti durante la giornata ma comunque molto molto ridotte in quantità e sopratutto dure e difficili da espellere.
Il medico mi ha comunque sconsigliato di continuare con l'olio di vasellina, che quindi ho assunto solo Sabato.
tutto forse regolare fino a questi ultimi 2 giorni.
L'aria e la conseguente flatulenza è aumentata a dismisura e con lei anche i dolori addominali, sempre più forti finché oggi, senza aver avuto evacuazioni durante la giornata, ho raggiunto la sera con crampi molto forti e nel giro di 2 ore e qualcosa ho avuto 3 evacuazioni consecutive! la prima come le altre, poca roba molto molto dura e difficile da espellere.
La seconda decisamente più copiosa, feci dure ma comunque molto più facili da espellere.
È la terza che mi ha poi spaventato, non solo perché è effettivamente la terza in poco tempo, ma perché avrò scaricato almeno 1 kg di feci! Non esagero quando dico che sarò rimasto seduto almeno 20 minuti a espellere a intervalli regolari feci che tra l'altro, da molto dure sono diventate sempre più morbide fino a quasi essere molli! La consistenza che cambiava andando avanti mi ha molto preoccupato così come la copiosa presenza di muco (credo), al punto da rendere estremamente torbida l'acqua del wc.
Mi scuso per i dettagli ma voglio assicurarmi che sia tutto ok, come se avessi "stappato" tutto, e che non mi debba preoccupare.
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 31k 1.2k
Non vedo motivi di allarme.
Ha solo evacuato quanto si era accumulato nel suo intestino.
Assuma fermenti lattici di buona qualità per 4 settimane.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, sicuramente seguirò il suo consiglio, anche in accordo con il mio medico. Mi permetto di usufruire ancora del suo tempo e della sua pazienza. Proprio oggi ho effettuato un RX torace, per verificare che fosse tutto ok post intervento. In tale occasione il medico radiologo che ha esaminato il dischetto mi ha fatto notare che il mio colon è troppo ingrossato, a suo dire al punto da schiacciare altri organi. Ha parlato di mega colon, e facendo un giro online (cosa che avrei dovuto evitare) non ho trovato cose molto rassicuranti. È compatibile con il quadro clinico? Io non soffro mai di stitichezza, ne onestamente ne ho mai sofferto, anzi direi proprio il contrario, avendo un ibs a tendenza diarroica. Cosa ne pensa? Il carbone può aiutare essendo tutta aria?
Segnala un abuso allo Staff
Microbiota

Cos'è il microbiota e perché è così importante per l'organismo? Funzioni, equilibrio e alterazioni della flora intestinale, prevenzione, cura e rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su microbiota

Altri consulti in gastroenterologia