Da cosa può essere dovuta questa diarrea?

Buongiorno, da ormai 3 mesi, dopo aver effettuato emorroidectomia secondo Milligan Morgan, soffro di diarrea (circa 3-4 scariche al giorno).

La mattina mi sveglio e dopo poco sento una terribile urgenza ad andare in bagno che devo per forza assecondare il più presto possibile.
Poco dopo la prima evacuazione iniziano tutte le altre (tutte abbastanza ravvicinate nel tempo e con feci molto molli).

Il medico che mi ha operata ha secondo me sempre sottovalutato la questione dicendomi di prendere fermenti lattici e psyllogel fibra.
Ad oggi mi ha dato un altro tipo di fermenti che a suo dire fanno miracoli, parliamo di Omnibiotic 10AAD.

Purtroppo la situazione non è cambiata per niente ed oltre al gran bruciore dato dalle feci liquide ed acide sento come se avessi delle emorroidi interne, che mi costringono a stare sdraiata. Oppure potrebbero essere le marische della precedente operazione che sono infiammate?

Inoltre sto ancora utilizzando Dilatan per una lieve stenosi dovuta all'operazione.

Ovviamente con la dieta sto molto attenta e cerco di non mangiare nessun tipo di verdura perché anche in piccolissime quantità accentua ancora di più questi sintomi.

Sto veramente passando un inferno psicologico, non riesco a vedere la fine di questo tunnel iniziato un anno e mezzo fa con la gravidanza che mi ha portato poi a dovermi operare.

Il dottore dice che tutto questo è una disbiosi intestinale perché prima dell'operazione assolutamente non avevo questi problemi.

Un dubbio che ho sempre avuto è questo: è possibile che io abbia bisogno di un antibiotico dato che dopo l'operazione non mi è stato prescritto perché ancora allattavo e quindi ho utilizzato solo Tachipirina?

Sono un militare e tutto questo mi sta portando all'esasperazione perché non posso permettermi di avere una normale vita lavorativa. Inoltre potete immaginare come sia difficoltoso gestire un bambino piccolo in queste condizioni.
Può essere anche il forte stress (dovuto anche ad altre questioni) ad incidere? Può essere necessario l'aiuto di qualche ansiolitico?

Aiutatemi a capire per favore, non so più cosa fare.

Grazie
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 31k 1.2k
Inizierei con eseguire dosaggio calprotectina fecale e copro colture.
Aggiunga prelievo per emocromo, VES e PCR.
Non credo ci sia nesso tra emorroidi e diarrea.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Diarrea

Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su diarrea

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia