Lipasi alta?

Buonasera, vi scrivo in quanto il medico psichiatra mi ha prescritto esami del sangue per controllo dopo un mese e mezzo da assunzione depakin chrono 300 (per ansia insieme a zoloft 100)

Dagli esami risulta

GOT/AST 35 [5-34]
GPT/ALT 36 [0-55]
GGT 15 [0-54]
AMILASI 86 [28-100]
LIPASI 174 [0-59]
ACIDO VALPROICO 17 [range terapeutico 50-100]


La mia domanda è rispetto alla Lipasi.
Leggo che i valori di riferimento cambiano moltissimo da laboratorio a laboratorio (alcuni considerano valori massimi normali fino a 140 altri 160, il valore massimo nella mia asl è 59)
E' effettivamente alta?
La motivazione può essere collegata al depakin?



Vi ringrazio anticipatamente
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.7k 248
Anche se i valori normali possono variare tra i diversi laboratori in funzione del kit utilizzato, bisogna considerare i valori di riferimento espressi nel singolo laboratorio. In questo caso la lipasi è modestamente elevata (circa tre volte i valori normali massimi).
Il rialzo della lipasi rientra fra gli effetti collaterali indesiderati della terapia con Depakin per cui è opportuno che il medico che ha effettuato la prescrizione consideri la sospensione del farmaco ed eventuale alternativa. Il farmaco non va sospeso in modo autonomo da parte del paziente.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Ovviamente ho inviato tutto al medico e aspetto sua risposta per eventuali variazioni ecc. Sono solo un pò dispiaciuto perchè la terapia con depakin sembrava funzionare per l'ansia.
Aggiungo solo una cosa, mi è stata rimossa la cistifellea nel 2006 (avevo 15 anni e ora ne ho 34). Inoltre ho nell'ultimo anno seguito una dieta sotto supervisione medica che mi ha fatto ridurre il peso di circa 25 kg

Questi due fattori possono avere a che fare con un'alterazione della lipasi (che peraltro è la prima volta che io ricordi che controllo con un esame del sangue)
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.7k 248
Non c'è una relazione diretta.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie del pancreas

Altri consulti in gastroenterologia