Gonfiore addominale

buonasera.
Vorrei esporre il mio piccolo problema.
Soffro di stipsi e di conseguenza faccio largo uso di verdure, frutta e cereali integrali.Ovviamente senza tralasciare tutti gli altri elementi della nostra completa dieta mediterranea.Inoltre la mattina,da un mesetto, prendo una bustina di fibre liquide e poi bevo bevo e bevo...insomma in una giornata arrivo a consumare due litri d'acqua,effervescente naturale, principalmente lontano dai pasti..e non so se questo è un bene.Diciamo che cosi facendo a giorni alterni riesco ad evacuare ma il problema è che ho quasi sempre l'addome gonfio e conseguenza di ciò,credo,sono le flatulenze, abbastanza numerose nell'arco della giornata.Cerco di evitare verdure tipo cavoli,broccoli;alle rape,da orgogliosa pugliese,non posso rinunciare:-):-)i fagioli come legumi..Qualche altro alimento da evitare? Detto questo è possibile immaginare il disagio che una situazione del genere può provocare nella vita di tutti i giorni.Vi chiedo..Ho letto che piante carminative possono dare sollievo;ma in che forma si prendono?pillole,tisane?sono realmente efficaci?e il carbone vegetale?anche se ho letto che come controindicazione può avere la stipsi e onestamente non vorrei rischiare..ho anche letto in un altro consulto di un integratore alimentare a base di alfa-galattosidasi(c'era anche il nome ma mi sembra opportuno non riscriverlo;cmq il principio attivo è questo)associato ad un integratore di fermenti lattici vivi..sarebbe un rimedio utile?
cosa mi consigliate?
vi ringrazio anticipatamente per i consigli che saprete fornirmi.

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
le consiglio innanzitutto di sostituire l'acqua effervescente con acqua liscia per evitare di assumere gas.
Non vi sono restrizioni uteriori per i cibi oltre quelli da lei segnalati.
E' di notevole importanza la masticazione adeguata ed evitare la frettolosità ai pasti per evitare l'ingestion involontaria di aria.
Può giovarsi di carminativi quali l'infuso di semi di finocchio senza rischiare la stipsi.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr Scuotto.Cercherò di seguire i consigli da lei indicati..in effetti i miei pasti sono quasi sempre frettolosi..
Saluti.