Cancro colon

Buongiorno.

Premetto di aver già prenotato una visita gastroenterologica per febbraio.

Vorrei un parere da voi professionisti.
Sono un uomo di 42 anni, ho un passato di abbuffate, per circa 15 anni ho mangiato tanti dolci (5/6 gelati in un giorno con pacchi di biscotti e merendine).

Questo non mi ha portato ad un aumento di peso tanto da essere obeso ma sin da bambino ho tanto grasso addominale.

Alla mia età sto cominciando a pensare alle conseguenze (scioccamente solo ora) e informandomi ho letto che corro un rischio considerevole di cancro al colon.

I limiti di internet sono enormi e infondono solo ansia ed eccomi qui.

Quindi chiedo a voi se con questo profilo davvero mi devo aspettare un cancro al colon da giovane.

Io non ho sintomi attualmente, ho sempre sofferto di stitichezza e le mie feci si presentano spesso secche con crepe, tra queste crepe noto piccole goccioline di muco.

Questa stitichezza mi ha portato sin da piccolo a soffrire di ragadi ed emorroidi (attualmente ne ho una sgonfia esterna che qualche volta produce una secrezione giallina soprattutto quando sudo).

Ho lievissime fitte tra basso ventre destro e sotto costato destro sia anteriore che posteriore, molto lievi e della durata di pochi secondi, 1/2 al massimo.

Girovita 109 cm quindi molto, troppo, che mi aumenta il rischio di cancro ma ci sto lavorando.
Nessuna storia familiare di cancro.

Esami del sangue annui sempre a posto, lieve steatosi epatica riscontrata da due anni a questa parte.

Grazie a chi vorrà rispondermi e soprattutto per quello che fate.

Buon lavoro a tutti i Dottori!
Dr. Giuseppe Santagati Chirurgo generale, Gastroenterologo, Dermatologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo oncologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo 534 14
La possibilità di cancro del colon è sicuramente influenzata dallo stile di vita ed in particolare dalle abitudini alimentari .ma ci sono anche tanti altri fattori non tutti ancora ben definiti. Allo stato attuale non ci dovrebbero essere i presupposti ed attualmente non ci sono neanche sintomi di allarma come sanguinamento, perdita di peso ecc .ciò non di meno l’unico esame che escluderlo con certezza è la colonscopia che però al momento vista la sua sintomatologia non è indicata.
Io le suggerirei di tenere sotto controllo le abitudini dietetiche e comportamentali ..ed in caso di insorgenza di sintomi di allarme soprattutto perdita di sangue dal retto di eseguire una colonscopia.
Cordiali saluti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore. Quindi posso aspettare serenamente febbraio per la visita dal gastroenterologo? Purtroppo su internet si legge rischio raddoppiato o triplicato e il panico sale.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia