Formazione iperecogena di 8 mm fegato

Buongiorno, ieri ho eseguito una ecografia addominale completa a seguito di un lieve aumento delle ALT.

Referto:
QUESITO DIAGNOSTICO: ipertransaminasemia di ndd
ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO
Fegato nei limiti morfodimensionali, ad ecostruttura omogenea, indenne da alterazioni parenchimali focali sospette;
formazione iperecogena di 8 mm in sede subglissoniana lungo il margine posteriore del lobo epatico destro (S6-S7) da
riferire ad angioma epatico.

Colecisti normodistesa, alitiasica.
Vie biliari non dilatate.
Vena porta di calibro nei limiti, pervia alla valutazione ECD.

Pancreas nei limiti senza grossolani espansi o dilatazioni del Wirsung.

Milza omogenea, non ingrandita (diametro bipolare di circa 95 mm).

Reni in sede, di dimensioni e spessore parenchimale regolari; non calico-pielectasie né calcoli US risolvibili bilateralmente.

Vescica bendistesa da contenuto omogeneo anecogeno, con profili regolari.

Prostata valutata per via sovrapubica, nei limiti (dLL di 32 mm).

Regolare il calibro dell'aorta addominale.

Non liquido libero in addome.


Avevo fatto un eco addominale diversi anni fa, circa 10, e non risultava niente.

Sono un po preoccupato della formazione iperecogena di 8 mm.

Sono necessarie altre indagini?
Come mi devo muovere?

Grazie
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.8k 251
Nella relazione ecografica la formazione iperecogena è attribuita a un angioma epatico senza ulteriori dubbi. È opportuna una rivalutazione entro sei mesi per verificare la stabilità delle dimensioni.
Per quel che riguarda le transaminasi aumentate, è opportuno considerare il valore e, se di modesta entità - in associoazione alla normalità degli altri parametri - è possibile che siano in relazione all'assunzione di farmaci (anche in modo occasionale); è preferibile ripetere la determinazione dopo tre mesi per valutare l'andamento nel tempo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille.
Quindi una condizione benigna? Posso tranquillizzarmi?
Le ALT erano 102 range di riferimento 9-59.
Il medico mi ha suggerito di rifare l esame dopo 14 giorni, troppo presto?
Ho preso per qualche giorno brufen 400 per un infiammazione lombare, ma sospesa 5 o 6 giorni prima dell esame del sangue.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.8k 251
L'angioma epatico è una condizione benigna. Allego per completezza il link all'articolo presente sul sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1931-angioma-epatico.html
Per quel che riguarda l'esame ALT, è molto probabile che il modesto incremento sia connesso con l'assunzione del farmaco antinfiammatorio. Attenderei un po' di più per praticare nuovamente l'esame.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie del fegato e delle vie biliari

Altri consulti in gastroenterologia