Duodenite;gastrite ed esofagite

Gentilissmi, sono un ragazzo di 23 anni, dopo un anno di dolori di pancia e frequenti diarrea ho effettuato diversi esami tramite specialista.
Il responso della gastroscopia è il seguente:1.Duodenite cronica di grado lieve, nello specifico Tre frustoli di mucosa duodenale non perfettamente orientati. Per quanto possibile la muscosa è caratterizzata da villi normorappresentati, a regolare morfologia, in assenza di incremento patologico dei linfociti intraepiteliali(<40X100 enterociti). Normale rapporto villo/cripta. Non segni di rigenerazione ghiandolare. Nella lamina propria blando infiltrato infiammatorio cronico senza segni di attività o specificità.
2Note di gastrite cronica quiescente nello specifico Un frustolo di mucosa dell'antro e 2 frustoli di mucosa del corpo gastrico. E' presente quadro di gastrite cronica con le seguenti caratteristiche morfologiche graduate secondo lo schema di Sidney(1990): 0--assente; 1--lieve; 2--moderato;3-- severe.
A livello dell'antro: Grado dell'infiammazione 1; attività dell'infiammazione 0; Atrofia ghiandolare 0; Metaplasia intestinale 0; Helicobacter pylori 0. A livello del corpo: elenco e valori identici.
infine il punto 3 Esofagite da reflusso di grado lieve: Un frustolo di epitelio squamoso esofageo con alterazioni riconducibili a esofagite da reflusso di grado lieve(GI).
Mi scuso innanzitutto per la estrema lunghezza ma avevo difficoltà a riassumere questi argomenti; il mio specialistica lo rivedrò a gennaio, ora le chiedo se di fronte a questa diagnosi si evince qualcosa che posso ricollegarsi alle frequenti diarree che ho e soprattutto se posso stare tranquillo o è il caso che faccia ulteriori accertamenti.
La ringrazio davvero di cuore, ricevere una notizia mi potrebbe tranquillizzare molto perchè altrimenti dovrò attendere con ansia il mese di gennaio.
Grazie di nuovo per la cortesia
Daniele
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il quadro endoscopico evidenzia una infiammazione lieve della mucosa del tratto digestivo superiore con reflusso esofageo di lieve entità.
In attesa della valutazione clinica da parte del collega gastroenterologo, le consiglio di adottare gli accorgimenti dello stile di vita evidenziati sull'articolo sul reflusso esofageo presente sul sito e che le allego di seguito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html
Di particolare rilevanza - se dovesse essere fumatore - è l'astensione dal fumo.
Inoltre, al bisogno può esserle di aiuto l'assunzione di un antispastico (su indicazione del suo medico curante).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.