Vorrei sapere secerte verdura mangiate crude possono peggiorare la stipsi

gentili medici soffro di stipsi da circa 2 settimane . vorrei sapere secerte verdura mangiate crude possono peggiorare la stipsi . ho angiato per alcuni giorni la bietola a coste cruda mangiando solo le foglie . ho letto che va mangiata solo cotta.poi un giorno ho mangiato del farro intero che era molto al dente per non dire poco cotto. è possibile che formi a livello intestinale un "tappo"? sono 2 giorni che non riesco a defecare.
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
gli alimenti contenenti fibre (verdure e ortaggi) hanno in genere un effetto stimolante sulla peristalsi intestinale, ma i cereali (riso, farro...) hanno per solito una azione costipante, soprattutto se poco cotti.
Il vantaggio della cottura dei vegetali è offerto soprattutto dalla possibilità di aumentare l'introduzione di acqua a livello intestinale. Altrettanto importante nella prevenzione e nella cura della stipsi è un adeguato apporto di sostanze oleose, presenti abitualmente nei condimenti della dieta consueta.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.