Petomania

Ho 49 anni e da circa 1 anno anzi per la precisione da 4 mesi che appena dopo aver mangiato specialmente mezzogiorno e sera, mi viene da fare aria ( peti ) molto frequentemente e questa situazione mi porta a un forte disagio perche' devo cercare di stare quasi sempre da solo altrimenti e' una grossa vergogna per me. Poi alcune volte anche quando sto a difiuno mi viene da fare aria. sto usando pillole contro il meteorismo da circa 2 mesi e l'enterolactis come integratore biologico ( una bustina la mattina appena sveglio ) ma fino ad ora nessun miglioramento, potete gentilmente aiutarmi a risolvere questa incresciosa situazione per me?
[#1]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta 153 4
Gentile Utente,

unitamente alle varie presecrizioni farmacologiche succedutesi alla diagnosi medica di aspetti di natura fisiologica,

Mi sembrerebbe opportuno evidenziare le componenti psicologiche di disagio, fastidio e dipendenza da una condotta che come afferma "...e' una grossa vergogna...", e dalla quale in un certo qual modo non riesce a difendersi e liberarsi.

Oltre ad eventuali incontri con la competenza medica le consiglerei un approfondimento dell'aspetto psicologico, recandosi da un collega Psicologo e/o Psicologo/Psicoterapeuta, che eventualmente potrà studiare tutte le dinamiche personali della problematica in questione, supportandoLa nella sua gestione.

Per ulteriori chiarimenti a Sua disposizione,

Cordiali saluti,

Dott. Luca Martis

Dr. Luca Martis