Distrurbi intestinali post infestazione da giardia

Buongiorno, sono un 28enne stanco di avere problemi intestinali... le ho provate tutte ma, appena mi sembra di stare meglio, i disturbi tornano sempre. Proverò a raccontare brevemente la mia storia.

A gennaio 2006 ho iniziato ad accusare qualche disturbo: meteorismo, feci molli e di colore chiaro, dolori addominali, bruciore di pancia, diarrea ricorrente (1 volta a settimana), muco nelle feci. Dopo 5 mesi, periodo nel quale il mio medico me le ha fatte provare di ogni, ho scoperto di avere un simpatico parassita: la Giardia. Fatta la cura per debellare l'infestazione sono stato bene per un mese. Ho eliminato tutti gli alimenti contenenti lattosio perché il parassita distrugge le lattasi e mi sono messo a mangiare leggero. Purtroppo, dopo un pò le feci spesso erano ancora molli e qualche volta avevo dissenteria con dolori addominali. Ho rifatto il test per controllare se avevo di nuovo la Giardia ma è risultato negativo. Il gastroenterologo che mi aveva in cura mi ha fatto fare una cura, poi stavo male ancora e ancora, allora ho fatto altri accertamenti (breath test al lattulosio e barostato rettale) che hanno portato il medico a pensare che ho un intestino ipersensibile. Mi ha sottoposto ad una cura a base di butirrato di potassio (sobutir) per due mesi ed effettivamente stavo meglio. Ora, da circa due settimane alla mattina ho feci molli di colore chiaro e per due volte ho avuto mal di pancia con conseguente dissenteria (di colore più scuro, niente sangue), presenza di muco. Dopo lo scaricamento stò benissimo. Meteorismo mattutino.

Sono stanco di questo stato, vorrei capire cosa diavolo ho o, meglio ancora, vorrei capire come potere stare meglio. Spero che qualcuno possa indicarmi come o, eventualmente, indicarmi qualsiasi cosa mi potesse essere utile.

Infinitamente grazie.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente,
i sintomi che riferisce sembrano dovuti ad un eccesso di fermentazione batterica intestinale. Ciò può dipendere da errori nell'alimentazione (consumo eccessivo di determinati alimenti facilmente fermentanti), da malassorbimenti o da alterazione della flora batterica dovuta ad esempio ad una terapia antibiotica. Le consiglio di provare ad assumere un antisettico intestinale non assorbibile (ad es. Normix 2 compresse tre volte al di per 15 giorni) seguito da un trattamento con farmaci probiotici (ad es. VSL 3 bustine: 3 bustine al di per un mese). In caso di persistenza dei sintomi sarà opportuno ripetere alcuni accertamenti.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti