Difficolta digestive e gonfiore

Gentili dottori,
sono una donna di 34 anni e da alcuni mesi ho difficoltà nella digestione sia a pranzo che a cena. Questo problema molte volte mi costringe ad assumere dei digestivi a volte alcolici oppure della magnesia. In più ultimamente ho difficoltà nell’evacuazione e mi sento sempre molto gonfia e con un sacco di aria nella pancia; infatti ho eruttazioni in qualsiasi momento della giornata (a volte anche anche prima di mangiare!) e anche molto aerofagia. Cerco di mangiare verdura e frutta e faccio attività fisica due volte a settimana ma questo problema persiste e mi sembra non migliorare. L’unica cosa diversa , oltre al forse un po’ di stress al lavoro, è che da circa 6 mesi sto assumendo il Fortifol compresse di acido folico perché sto cercando una gravidanza. Può essere questo a provocarmi tutti questi problemi? Dovrei fare dei test, magari ho qualche intolleranza?
Grazie

[#1]
Dr. Andrea Coda Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 69 2
CARA SIGNORA,
PRIMA DI CONSIGLIARLE TERAPIE, SAREBBE BENE ESEGUIRE ALMENO UN'ECOGRAFIA DELL'ADDOME. POI LA DIETA RICCA DI SCORIE è UTILE , MA NN BISOGNA ESAGERARE. SI TRANQUILLIZZI, SEMBRANO DISTURBI FUNZIONALI SU BASE PSICOSOMATICA. DORME DI NOTTE? è IRREQUIETA?
MI FACCIA SAPERE
CORDILAITA'
DR ANDREA CODA

Dr Andrea Coda
Specialista in Chirurgia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr Coda,
per la celere risposta.In realtà non ho mai avuto problemi di insonnia , anzi, ma nell'ultima settimana mi è capitato spesso di svegliarmi più volte nella notte ma mi sono sempre riaddormentata abbastanza in fretta. Come carattere sono ansiosa e abbastanza nervosa potrebbe essere legato a questo? Cosa dovrei fare per diminuire questo problema come di lei "psicosomatico"?
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Coda Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 69 2
cara signora,
mi sta riferendo, rendendosene conto di essere molto nervosa. Come chirurgo le consiglierei solo di effettuare un'ecografia che la tranquillizzi...farei anche il dosaggio degli ormani tiroidei. ma poi si metta in terapia da un bravo psicologo.
tanti auguri
Dr Coda