Mrge o intolleranza?

Sono una ragazza di 22 anni. Da alcuni mesi soffro di continue eruttazioni postprandiali che si intensificano soprattutto dopo l'assunzione di cibi lievitati (es.pizza, focaccia,..)e si associano talvolta a senso di vomito e a gonfiore addominale.
Soffro, inoltre, di stitichezza e da settembre ho avuto un'interruzione del ciclo mestruale.
E' possibile evidenziare una correlazione tra i vari sintomi? Quali esami mi consigliate di fare?
Ringraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Fichera Reumatologo, Medico internista 79 1
E' possibile che ci sia correlazione tra questi sintomi. E' necessario però che Lei si sottoponga a controllo clinico, innanzi tutto, e poi a a tutte le integrazioni diagnostiche che il suo medico di fiducia riterrà opportune (esami di laboratorio,ecc).
Saluti

Giampiero Fichera

[#2]
Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza attivo dal 2007 al 2013
Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Gentile Utente,
i sintomi che lei riferisce fanno pensare ad una qualche forma di gastrite, magari associata ad una intolleranza ai lieviti.
E' opportuno eseguire una endoscopia per valutare appieno il problema gastrico ed un test per le intolleranze/allergie alimentari.
Si faccia seguire da un buon gastroenterologo
Resto a disposizione
Giovanni D. Tebala
gtebala@medicitalia.it