Il mio può essere un problema

Salve,
ho 32 anni e due anni fa ho sofferto di reflusso gastroesofageo e difficoltà digestive. Dopo varie cure con scarsi risultati, sono migliorato "naturalmente" ossia senza medicine o diete particolari.
Premetto che risultavo positivo all'elicobatter pylori che ho eradicato con cura antibiotica.
Dall'anno scorso ho cominciato a soffrire di prostatite cronica batterica da e-coli ed enterococcus faecalis e non riesco a mandarla via nonostante un ciclo di ciproxin 1000 mg per 10 giorni (che peraltro ho tollerato male con diarrea, astenia, riacutizzarsi del reflusso etc.). Vorrei sapere se il mio può essere un problema di intolleranza alimentare, in particolare al lattosio o al glutine.
Infatti, noto che quando assumo meno latticini (non li elimino mai del tutto) il mio intestino sta meglio (sono più regolare e soffro meno di meteorismo). Sul glutine sono in attesa dei risultati degli esami del sangue.
Può esistere una correlazione? Se si cosa devo fare per capire se sono intollerante al lattosio?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, esiste la possibilità che vi sia una intolleranza al lattosio(peraltro molto frequente nelle popolazione). La diagnosi può essere effettuata semplicemente sottoponendosi a un Bresth test al lattosio (esame non invasivo e facilmente effettuabile in ospedale). Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti