La dieta prescritta ma non ho notato particolari miglioramenti o meglio gli episodi

Buonasera
sono un aspirante cantante alle prese con un fastidioso problema alla voce da ormai diversi mesi. Ho effettuato una visita otorinolaringoiatrica e la diagnosi è stata di reflusso. Sono in cura con pantopan da quel momento e seguo la dieta prescritta ma non ho notato particolari miglioramenti o meglio gli episodi di reflusso, se di quello si tratta, sono forse meno frequenti lasciando però un'infiammazione alla laringe persistente. Quello che sento è la presenza muco in gola che non riesco a "staccare" (tralaltro i sintomi diminuiscono notevolmente quando aumenta la fluidità del muco come ad esempio durante un raffreddore agli stadi finali). Quello che mi chiedevo è se è possibile che questa patologia interessi solo una parte della laringe lasciando inalterata l'altra (la mia situazione dall'inizio) e se al reflusso è possibile che si sommino altri problemi che concorrono a provocare i miei fastidi.
Grazie per l'attenzione ma sto perdendo le speranze di uscirne...
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Il reflusso gastroesofageo determina un'infiammazione della regione posteriore della laringe...quella appunto in rapporto di contiguità con l'esofago. Solo in casi particolari questa infiammazione coinvolge in maniera più diffusa tale organo. In ogni caso la cura migliore per il reflusso si basa su alcune norme alimentari prima fra tutte quella di NON distendersi dopo aver mangiato (dovrebbero trascorrere almeno tre ore).

dott. M. Morandi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie per la celere risposta
Ma la parte della laringe più vicina all'esofago è la sinistra? perchè ciò che lamento io si localizza solo in questa regione lasciando inalterata la parte destra.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
è probabile un reflusso asimmetrico. Esegua una fibroscopia ed una Phmetria.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#4]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
La risposta alla sua domanda è certamente NO. Non è possibile che il reflusso interessi o la parte destra o la parte sinistra; tenga presente che le cartilagini aritenoidi (la parte posteriore della laringe) sono praticamente unite l'un l'altra a livello del cappuccio aritenoideo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
In effetti ciò stupisce anche me però la disfonia e le sensazioni che provo riguardano solo ed esclusivamente la parte sinistra. Comunque i sintomi peggiorano subito dopo i pasti. E' probabile che al reflusso si sia sommato qualcosa di "specifico" solamente alla parte sinistra (micosi o altro) e in tal caso che accertamenti ulteriori mi consigliereste?
Grazie ancora e scusate per la mia "insistenza"
[#6]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Ribadisco fibroscopia e Phmetria.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie mille per il consiglio
[#8]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Ci tenga aggiornati.
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Un'ultima cosa... i due esami che mi ha indicato come si svolgono? Sono dolorosi/fastidiosi?
Grazie mille di nuovo