Nodo in gola e difficoltà respiratorie

Gentili dottori,
sono 4 giorni che mi si è ripresentato un nodo alla gola ed una difficoltà a respirare che avevo avuto uguale circa un anno fa.
Tale nodo in gola si presenta come se avessi un corpo estraneo all'interno della trachea o del muco che non riesco ad espellere e se provo a fare un respiro profondo sento come un peso sullo sterno ed un senso di oppressione che non mi fa completare il riempimento dei polmoni.
Questo disagio oramai lo avverto per tutta la giornata e mi crea non pochi problemi.
Nel novembre 2006, dopo aver trascorso tutta l'estate con questo problema che aumentava e diminuiva, decisi di fare una endoscopia alla gola e alla tiroide da cui non emerse nulla e sia il medico che fece l'esame che il mio medico curante associarono tale fenomeno ad un fattore psicologico o di stress.
In questi giorno ho terminato una cura antibiotica durata quasi 2 mesi per curare una prostatite ed essendo un soggetto allergico avevo pensato di fare dei test per sapere se tale respirazione faticosa è dovuta ad una allergia a qualche agente o all'antibiotico stesso.
A questo punto qualsiasi consiglio sulla strada da intraprendere è graditissimo.
Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Brambilla Foniatra 82 2
Gentile Signore,

Per quanto una dignosi possa conseguire solamente ad una videoendoscopia laringea, i sintomi che lamenta fanno pensare ad una possibile laringite posteriore da reflusso faringo-laringeo. In tal caso la diagnosi va posta dopo videoendoscopia e debbono seguire opportuno trattamento e una dieta adeguata.

Cordialmente,
Stefano Brambilla

- Stefano Brambilla -
www.facebook.com/foniatria
www.facebook.com/vocologia