Acidità o intolleranza?

Salve, ho 24 anni e volevo un parere. Spesso, non sempre, mi capita di avere acidità di stomaco se mangio peperoncino piccante, aglio, gamberetti, neanche il tempo di farlo arrivare nello stomaco e già mi brucia. Può capitare o potrebbe essere un'intolleranza? Non mangio spesso queste cose, se posso evito, ma se ci sono le mangio.
Inoltre tempo fa mi è successa un'altra cosa: dopo aver mangiato dei funghi di quelli sott'olio, ho avuto un forte mal di pancia a poi rimesso. Ho pensato che può capitare. Dopo qualche settimana è successa la stessa identica cosa. Da quel momento non ho più mangiato funghi pensando che magari potessi essere allergica, ma un'allergia o un'intolleranza può presentarsi così?
Posso dire inoltre che a volte ho acidità di stomaco ad esempio quando ho fame e ritardo a mangiare e anche un pò di nausea che mangiando passa. Oppure dopo mangiato, ma raramente, ho acidità di stomaco con un bruciore che arriva fino alla gola. Ripeto capita raramente e non dura molto, non ricordo bene ma credo neanche un'ora.
Forse dovrei fare dei test allergici ma dal momento che questi cibi non sono essenziali e posso tranquillamente non mangiarli fin'ora non li ho fatti. Poi non so se è il caso..non ho mai sentito di allergia ai funghi..
Chiedevo dei pareri su questi due piccoli problemi. Non fumo e non bevo più di 3 caffè al giorno.
Ringrazio
Cordiali saluti
Isabella
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Isabella,
prima di procedere a test di intolleranza!!! e prima che si diventi noi tutti intolleranti!!! valutiamo insieme la sua storia:

"Spesso, non sempre, mi capita di avere acidità di stomaco se mangio peperoncino piccante, aglio, gamberetti, neanche il tempo di farlo arrivare nello stomaco e già mi brucia."

"Posso dire inoltre che a volte ho acidità di stomaco ad esempio quando ho fame e ritardo a mangiare e anche un pò di nausea che mangiando passa. Oppure dopo mangiato, ma raramente, ho acidità di stomaco con un bruciore che arriva fino alla gola."

E di tutto questo al suo, medico curante, lei ha riferito qualcosa?
Non crede che contattare, un gastroenterologo,non l'aiuterebbe?
Intolleranza? o Gastropatia con Malattia da reflusso gastro-esofageo?
Io le consiglio:
visita con gastroenterologo,EGDS, ricerca HP e sulla scorta di tutto ciò la corretta terapia.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza@blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la risposta dott. Piazza, anche se ho dovuto leggerla 2 o 3 volte prima di capirla. Il mio medico curante dice sempre che non è nulla..non è che mi fidi tanto..Contatterò un gastroenterologo al quale fin'ora non avevo pensato. Ma quindi potrebbe essere un'intolleranza? E per quanto riguarda i funghi? Che significa EGDS e ricerca HP?
Grazie
Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Isabella,
l'EGDS è l'acronimo di Esofago-gastro-duodeno-scopia nota a tutti anche come gastroscopia. L'H.P. è l'Helicobacter Pylori è un batterio gram negativo, che è responsabile delle gastropatie (gastriti,ulcera gastrica etc etc.)
Mi spiace sapere che lei, non si fidi del suo medico curante! ma come spesso accade su queste pagine voi segnalate, questa CRONICA mancanza di fiducia nel medico di medicina generale, anche se sarebbe meglio che lei, ci spiegasse il motivo!
Non credo ad una intolleranza a priori e specialmente verso i funghi!
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza@blogspot.com
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Purtroppo dispiace anche a me non fidarmi del mio medico curante..ma non è che non mi fidi del tutto, è che a volte mi pare un pò superficiale..non so, un giorno, io ho un problema cervicale con scomparsa lordosi e contratture varie che ora sto curando con un fisiatra, beh il mio medico mi disse di farmi massaggiare il collo da mia madre e avrei risolto..non era proprio il caso.
Comunque, la ringrazio per la sua risposta, provvederò.
Un cordiale saluto.