Dolore alla pancia

buongiorno, ho 69 anni, il mio problema è questo: l'anno scorso sottoponendomi a colonscopia, mi è stata diagnosticata diverticolosi del colon (diverticoli piccoli e pochi). Non avevo molto mal di pancia, ma col passare del tempo questo mal di pancia (quando mangio) si accentua sempre di più. Però, per esempio, ho mangiato l'agnello e non mi ha fatto male, i ravioli e non mi ha fatto male, frullati e mi ha fatto male, anche la semplice minestra di verdure mi fa male. La mattina mi sveglio e sto benissimo, faccio colazione magari con dei biscotti e dolori atroci. E' possibile che tutto questo mal di pancia sia dato dai diverticoli? Non potrebbe essere un'intolleranza alimentare? E se possibile, a che cosa lei crede io sia intollerante? Che esami mi consiglia? Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, la presenza di diverticoli può favorire i dolori addominali. Completi le indagini con una ricerca del sangue occulto fecale.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
ho già fatto questo tipo di esame ed è negativo. Ho dolori solo quando mangio, soprattutto frutta e verdura, quando mangio carne no, potrebbe essere un'intolleranza alimentare? Grazie
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Non credo possa essere una intolleranza ma probabilmente sono i diverticoli a causare ciò. Le consiglio un antispastico e cicli di rifaximina per ridurre la flora batterica.
Saluti