Vorrei sapere gentilmente quali verdure sono le piu adatte e magari quelle da non consumare, per

egregi dottori,

soffro di diverticoli da un po di tempo.
Vorrei sapere gentilmente quali verdure sono le piu adatte e magari quelle da non consumare, per evitare gonfiori eccessivi nonche l'infiammazione degli stessi diverticoli.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
tutti i legumi devono essere assunti solo dopo essere passati al setaccio! meglio se centrifugati. Non può non assumere fibre altrimenti il fenomeno di clearing colico verrebbe ridotto!
Le verdure filamentose dovrebbero essere evitate!
Cordialmente

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, grazie della risposta.
Puo indicarmi specificatamente le verdure filamentose?
Il cotto o crudo rileva per il mio caso?
Leggo su web tante cose diverse...

grazie ancora

[#3]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Un buon piatto di insalata non causa certo problemi, ma carciofi,cardi,borragine,spinaci,fagiolini non dovrebbero essere assunti!