Dolori addominali per possibile intossicazione da farmaci

Gentili Dottori,sono una persona di circa 70 anni, alta 1,68 e peso Kg.97. Sono in cura per:
- ipertensione arteriosa - per la quale assumo COTAREG 80 la mattina e una pillola di CARDIOASPIRINA 100 mg. dopo cena;
-ipertrofia prostatica - per la quale assumo la mattina a stomaco vuoto DIFAPROST e la sera XTRAL 10, dopo cena;
-diverticolosi intestinale - (accertata da almeno 40 anni) per la quale ho incominciato ad assumere il NORMIX 2 volte al giorno per i primi 10 gg. del mese e DEBRIDAT 2 scatole fino ad esaurimento;
- per i trigliceridi fuori norma (9.6.2007 -671/mg/dl- 30.10.2007-H198) assumo il FULCRO, la sera prima del riposo notturno.
Preciso, inoltre, di essere stato operato circa 20 anni fa di colicistectomia.
Poiche' da qualche giorno ho dei forti mal di stomaco che mi ricordano un'ulcera curata e cicatrizata da moltissimi anni, uno stato di spossatezza e un grosso goniore addominale, Vi chiedo cortesemente di informarmi se questi dolori possono dipendere dalla eccessiva assunzione di farmaci ed eventualmente come curarmi.
Se sforzandomi facessi del movimento, potrei ottenere dei benefici?
Un sentito ringraziamanto.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Gentile utente, per capire bene se i farmaci si siano resi responsabili della sua sintomatologia deve eseguire una gastroscopia.
La terapia è secondaria alla valutazione diretta della mucosa gastrica.
La saluto
Dott M Di Camillo

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentile Dott.Di Camillo,
i dolori di cui parlavo ieri, con una dieta appropriata e con l'eliminazione del NORMIX e il DEBRIDAT, si sono decisamente affiefoliti.Seguiro' il consiglio di sottopormi a gastroscopia se i dolori dovessero ripresentarsi con violenza. La ringrazio sentitamente per l'attenzione prestatami e La saluto. Con stima