Intolleranza al pesce

Salve,
Vi scrivo perché ,da sempre, ho dei problemi con alcuni alimenti. In particolare non tollero il pesce, mi basta sentirne l’odore che già mi viene la nausea, per chi mi sta attorno sembra quasi un capriccio, ma io vi assicuro che non lo è. Potete immaginare il disagio in cui mi trovo, quando esco con gli amici a mangiare oppure una cena tra famigliari a base di pesce. Psicologicamente mi abbatto perché non mi sento a mio agio. Spesso cerco di mangiarlo per mascherare questo mio problema, ma faccio una forte fatica. In alcuni casi mi viene proprio l’istinto di vomitare. Insomma è una cosa impossibile, ora vorrei sapere se questo è un problema comune e se è un problema risolvibile? Da quale specialista mi devo rivolgere? Può essere un fattore psicologico?

Premetto che ho effettuato un esame per verificare se ho delle intolleranze alimentari a causa di alcuni dolori alle articolazioni che da qualche anno mi porto dietro.

Da questo test ( DRIA test ) è risultata una intolleranza al lievito e al sale. Per il quale sto seguendo una dita.
Vi ringrazio per ogni vostro parere e per il vostro utilissimo lavoro
[#1]
Dr.ssa Elena Paglia Oncologo, Medico estetico 158 4
Gent.le Sig.ra,

comprendo il suo disagio anche perchè vivo il suo stesso problema e a livelli anche peggiori.
Non escluderei comunque un'intolleranza al pesce in quanto esiste una teoria per le intolleranze secondo la quale potrebbe aver perso gli enzimi che lo digeriscono.
Difficilmente questo problema può essere psicologico.

Cordiali saluti
Dott.ssa Elena Paglia

www.elenapaglia.com
Milano, Bovisio Masciago, Bassano del Grappa

[#2]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Gent. Sig.
il suo problema potrebbe eesere sì dovuto ad un'intolleranza, ma avrebbe anche altri sintomi (orticaria, diarrea, etc.).
Molti miei pazienti non tollerano il pesce non perché siano allergici, ma perché proprio non tollerano l'odore. IO SONO UN ESEMPIO ( non tollero l'odore della carne arrosto, però la mangio senza problemi se cotta in un ambiente lontano da dove mangio; non tollero l'odore del pesto alla genovese e del minestrone, e non li mangio).
Ognuno di noi, oltre ad eventuali allegie che devono però essere individuate presso centri allergologici ospedalieri, non tollerano alcuni odori. Motivo? non lo so.
Non è un problema che possa risolverLe io come dietologo, ma eventualmente un allergologo o uno psicoterapeuta (non mi giudichi male, Lei non è matto se no lo sarei anch'io, ma scoprire eventuale cause del suo subconscio che possono causarLe questi fastidi.
Mi faccia sapere eventuali evoluzioni della Sua situazione.
Saluti
Dr. Massimo Adolfo Cardia

Dott. Massimo Adolfo Cardia

[#3]
Dr.ssa Cristina Pagetti Dietologo, Medico estetico 54 2
Gentile Signore,
può succedere di non sopportare assolutamente il sapore o l'odore di un determinato cibo e spesso è impossibile capirne la motivazione; se ciò non è legato ad un problema allergico (individuabile esclusivamente con una visita e test allergologici),non penso crei particolari danni alla Sua salute se comunque esiste un buon equilibrio alimentare.capisco anche la sua difficoltà in situazioni sociali ,ma credo anche che i suoi amici e parenti,una volta a conoscenza del suo "problema" non avranno grosse difficoltà a venirle incontro variando il menù...forse il disagio è più Suo personale che degli altri, quindi non permetta che questa sua avversione le rovini il piacere di una cena con gli amici!
Cordiali saluti
Cristina Pagetti