Difficolta a digerire e respirare

Buongiorno,sono un ragazzo di 20 anni che gode di ottima salute..poco tempo fa ho scritto su questo sito per problemi ipocondriaci dovuti allo stress per un lutto ad un amico caro;purtroppo ora sono costretto a riscrivervi,siccome sto notando gia da un po che molto spesso durante il giorno mi viene come "su" dell'aria presumo dallo stomaco,come se fosse un rutto,ma molto piccolo;ecco,prima di questo ho una sorta di difficolta a respirare,come se c fosse qualcosa in gola,ma appena mi sale l'aria questa sensaione passa per poi tornare poco dopo;in tutti i casi non ho dolore da nessuna parte del corpo!Ok che questo problema è nato poco prima della morte del mio caro amico,e le conseguenze di quello stress d tale fatto e della mia vita(m alzo ogni gg alle 5:30 studio all'uni e fino alle 1930 non sono a casa) possono aver aumentato il problema,ma vorrei sapere di cosa si tratta,se di qualcosa di grave o meno!Preciso che ho fatto una visita da un cardiologo e è tutto in regola!Un ultima precisazione,mia mamma soffre di tiroide,non so se possa c'entrare con i miei sintomi,pero mi sembrava giusto dirlo...a presto vostre notizie,grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ha fatto bene, come prima cosa, ad escludere eventuali implicazioni di tipo cardiologico: non sono rari i casi in cui e' possibile confondere i sintomi a localizzazione retrosternale. Per fortuna pero' non e' questo il suo caso, quindi non le rimane che verificare le sue condizioni dal punto di vista digestivo: a volte il reflusso gastro-esofageo puo' provocare i sintomi descritti, pertanto si rivolga al suo Medico di Base, il quale potra' indirizzarla, se lo ritiene opportuno, al servizio di Gastroenterologia della sua citta'.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com