Gonfiore e acidità di stomaco persistenti

Buongiorno,
sono un ragazzo di 22 anni, soffro molto spesso di gonfiore di stomaco con dolori intestinali,(non solo dopo mangiato ma anche lontano dai pasti, lo stomaco nel giro di pochi minuti gonfia con relativi fastidi) alitosi pressochè cronica e acidità. Faccio ogni 3 mesi esami del sangue e sono sempre tutti nella norma, ho fatto una gastroscopia con annessa biopsia sotto consiglio del medico ma l'unica cosa che mi è stata detta è che ho un reflusso alla valvola del piloro e che la biopsia non avrebbe rivelato nulla in quanto tutto il resto era nella norma. L'unica cosa che allevia i miei sintomi è prendere del Riopan dopo ogni pasto e appena sveglio, con il quale alitosi e problemi intestinali spariscono. Non ho problemi di sovrappeso, ho "testato" se era un intolleranza alimentare escludendo via via i principali alimenti ma con scarsi risultati, anche se in questo senso manca un esame vero e proprio. Il mio medico ha detto che probabilmente ho una sovrapproduzione di bile, ma al riguardo dati i risultati della gastroscopia non si è fatto nulla.
Vista la mia giovane età non vorrei arrivare tra 10 anni o meno con ulcere dovute al sottovalutare di questi sintomi.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2013
Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Gentile Utente,
il quadro che lei riferisce sembra quello di una malattia da reflusso gastroesofageo (non biliare), ma con ancora molti punti oscuri.
Per avere la situazione più chiara, qualche domanda:
1. esattamente, dov'è il dolore?
2. quante ore dopo il pasto si presenta?
3. ha qualche irradiazione (ad esempio posteriore in mezzo alle scapole...)?
4. ha tosse secca mattutina?
5. ha mai avuto un dolore al petto come da infarto?
6. ha fatto altri esami, ad esempio una ecografia dell'addome?
7. perché fa esami del sangue ogni 3 mesi a 22 anni????
Resto in attesa
Giovanni D. Tebala
gtebala@medicitalia.it