Ansa del colon contratta

Buonasera,
sono una ragazza di trent'anni, ieri mattina ho fatto una visita ginecologica durante la quale la dottoressa ad un certo punto mi ha chiesto se ero regolare, mi ha effettuato la palpazione al basso ventre e poi dall'interno della vagina mi ha fatto un'esplorazione in endoscopia. Notava che dalla parte destra (anteriore) c'era un'ansa del colon dura, contratta ed anche molta aria, per questo mi chiedeva della regolarità e se provavo mai dolore in quella zona. Io solitamente sono regolare (una volta al giorno), dolore non ne sento anche se da qualche mese ho spesso una sensazione generale di contrazione. C'è da dire che soffro di ansietà e quando mi accorgo di questo faccio del training autogeno perchè mi si rilassino tutti i muscoli e mi passi questa sensazione di contrazione in tutto l'apparato digerente. C'è da dire inoltre che, sempre da qualche mese, mi è comparsa una specie di acne solo sulla parte destra del viso, sopratutto a partire dell'attaccatura dei capelli vicino all'orecchio, estendendosi poi sulle guance e sul contorno dell'ovale del viso, spesso accompagnata da prurito ma difficilmente purulenta. Ho l'impressione che tutto ciò possa essere collegato, trovo strana quest'asimmetria. Che cosa mi consiglierebbero, un controllo più accurato al colon o magari, inizialmente, di provare con una dieta particolare? Grazie per la vostra attenzione, Martina.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
per la situazione addominale riscontrata, in assenza di significativa sintomatologia, le consiglio di sottoporsi a visita specialistica gastroenerologica per verificare l'opportunità di un'ecografia addominale.
Per quel che riguarda la manifestazione al viso, non mi sembra possa esserci correlazione con l'apparato gastroenterico: è consigliabile in primo luogo un consulto dermatologico che potrà orientarla su ulteriori indagini, anche in ambito endocrino.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
cordiali saluti.

Martina