Noduli follicoli-linfatici rd occasionali dilatazioni cistiche ghiandolari

Egr. dott., mia moglie di anni 57, da anni le è stato diagnosticato un mixedema tiroideo autoimmune e una ipergastrinemia che aumentata nel tempo 970(valori normali 0-100) nel 2002, quasi 3000 nel 2008. In questi anni ha eseguito 3 gastroscopie con relativi esami istologici. Per questione di caratteri le scrivo il risultato del primo esame istologico del 2002 e l’ultimo del 2008. L'esame istologico del 2003 è uguale a quello del 2002.

Gastoscopia 2002: macroscopicamente negativa. esame istologico:
materiale inviato : 2002
A- mucosa antrale
B- mucosa del fondo

Diagnosi clinica: ipergastrinemia

Reperto macroscopico:A) frustoli(6)
B) frustoli (6)
LF

Diagnosi: A-B) Frammenti di mucosa antrale con iperplasia foveolare moderata fibrosi stromale e lievissima flogosi cronica inattiva e con discreta iperplasia delle cellule G (gastrina+)
Gastrite cronica atrofica severa inattiva della mucosa fundica con metaplasia pseudopilorica ed intestinale completa ed incompleta, noduli follicoli-linfatici rd occasionali dilatazioni cistiche ghiandolari. Iperplasia delle cellule endocrine (cromograminaA+) in forma diffusa lungo gli sfondati ghiandolari o in piccoli nidi alla base della lamina propria (del diam max 0,1 mm)
HP negativo

Gastroscopia del 2003: negativa macroscopicamente

ESAME ISTOLOGICO 2003: idem esame istologico del 2002

Gastroscopia del 2008: macroscopicamente negativa

Esame istologico: 1) antro, 2) corpo, 3) fondo
Descrizione e/o diagnosi
1-2 e 3) Frammenti di mucosa gastrica antrale e corpale sedi di gastrite semplice superficiale.
Negativa la ricerca di helicobacter-like organism.

L’utente 75703 è asintomatica , ha solo sensazione di vuoto allo stomaco, starebbe sempre a mangiare, e ogni tanto fa una cura di epargriseovit. Mai data una cura per la gastrite ne per la metaplasia

Egr dott. Vorrei chiedervi:
-Deve fare altre indagine oltre alle gastroscopie e alla tac pancreas per la ipergastrinemia?

- ogni quanto tempo deve eseguire una gastroscopia di controllo come prevenzione?

-In questi casi è consigliabile assumere farmaci come il pentaprazolo? Visto il parere discordante dei medici?

-Come è possibile che gli esami istologici del 2002 e del 2003 evidenziano una gastrite atrofica severa e l’esame istologico del 2008 evidenzia una gastrite semplice superficiale? Errore di laboratorio? O è possibile un miglioramento spontaneo? Da precisare che gli esami istologici del 2003 e del 2008 sono stati eseguiti dallo stesso ospedale. mentre l'esame istologico del 2002 è stato eseguito preso un altro ospedale.

Ringrazio anticipatamente e colgo l’occasione per ringraziarvi del servizio che ci offrite.
[#1]
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza attivo dal 2008 al 2015
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Cambiamenti nell'esame istologico sono possibili; così come anche remissioni spontanee.
Una TC del pancreas è necessaria per una valutazione corretta. Un accertamento di livello superiore è la RMN.
Non esistono cure per la metaplasia. L'uso degli inibitori della pompa protonica può essere attuato, ma alla gastroscopia non sono evidenti lesioni, nè la paziente mostra sintomi.