Il giorno 8/4/10 il cui esito è il seguente

Buongiorno,

ho 44 anni, maschio, a seguito di dolore epigastrico che perdura da circa un mese il medico mi ha prescritto una dose giornaliera di 20 mg di omeprazolo. Mi sono sottoposto a gastroscopia il giorno 8/4/10 il cui esito è il seguente.
.
esofago endoscopicamente normale ma con discreta iperemia mucosale al terzo inferiore.

Piccola ernia jatale riducibile dotata di mucosa regolare.

Stomaco normale per conformazione e cinesi con diffusa moderata iperemia della mucosa antrale ove sono presenti alcune erosioni puntiforme sparse ed una erosione di 3x5 mmin sede medio antrale sulla grande curva. Biopsie multiple in questa sede pur essendo il pz in terapia PPI. Piloro, bulbo e D2 regolari

Vi sarei grato, se poteste cortesemente darmi un vostro commento in merito

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la terapia propostale attualmente è sostanzialmente corretta e richiede il tempo necessario per risultare efficace, ma è importante sapere dal risultato delle biopsie effettuate se è presente una concomitante infezione da helicobacter; nel caso vi sia, andrà perfezionata la terapia con l'introduzione di antibiotici per un breve periodo.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Scuotto per la cortese risposta.

Ho ritirato l'esito delle biopsie che le sottopongo chiedendole un parere in merito:

Sezioni di mucosa antrale con gastrite cronica lievemente atrofica in fase quiescente. Negativa la ricerca dell'helicobacter pylori
Descrizione macroscopica: frammenti di tessuto complessivi cm 0.3 di asse maggiore, inclusi in toto
Snomed: T-S0100 M-43000

Ne approfitto anche per chiederle alcuni chiarimenti:
La terapia che sto seguendo è confermata?
E' possibile la guarigione o periodicamnte dovrò assumere farmaci? Che dieta seguire.
Le faccio presente infine che da quando prendo l'omeprazolo ho avuto questi effetti collaterali: la prima settimana diarrea; poi feci di colore chiaro . E' normale?

Grazie di tutto

[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la terpia intrapresa è adeguata al quadro endoscopico e istologico e andrà modulata (durata nel tempo e dosaggio) in relazione alla risposta clinica (scomparsa dei sintomi).
Gli effetti collaterali indesiderati riferiti sono presenti in una percentuale di individui, sono in genere transitori, e non rappresentano un ostacolo al proseguimento.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,

a seguito della terapia (20 mg di omeprazolo per 4 mesi) ho perso circa 10 kg) mi sono sottoposto nuovamente a Gastroscopia di controllo.

Di seguto l'esito della gastroscopia:

esofago endoscopicamnete normale.
Piccola ernia iatale riducibile dotata di mucosa normale
Stomaco normale per conformazione e cinesi con mucosa del corpo ed antro modicamente friabile e di aspetto lievemente atrofico. Piloro, bulbo, D2 regolari.

Diagnosi Istologica:

sezioni di mucosa transizionale con gastrite cronica semplice in fase quiescente associata a lieve ectasia e congestione ematica dei capillari della lamina propria.
Negativa la ricerca dell'Helicobacter pylori.

Vi sarei grato se poteste fornirmi un vostro commeto in merito ed in particolare un chiarimento in merito :

* mucosa del corpo ed antro modicamente friabile e di aspetto lievemente atrofico.
* lieve ectasia e congestione ematica dei capillari della lamina propria.

Grazie

Cordialità