Una cosa passeggera

Gentile medico, due settimane fa mi sono recata al ps per un gonfiore importante all'addome che non avevo mai provato. Mi hanno detto di avere un grosso accumulo di feci nell'intestino. Da allora, dopo aver cercato di regolarizzarlo, mi capita spesso di avere molta aria nella pancia e, dopo ogni pasto ma anche durante la giornata di sentirmi aria nello stomaco e in gola (sensazione di nodo alla gola) e solo facendo un piccolo "ruttino" mi sento meglio. Essendo però questa una situazione ricorrente è un qualcosa di molto fastidioso (non ho però bruciore alla gola). Non ho mai sofferto di aerofagia, può essere una cosa passeggera e cosa fare? grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è probabile che, dopo l'episodo descritto, abbia assunto un lassativo per "regolarizzare" l'intestino.
Se così fosse, il meteorismo e l'aerofagia possono essere posti in relazione al farmaco e la sospensione dovrebbe riportare la normalità; in caso diverso è possibile che si tratti di una alterazione della motilità gastrointestinale. Per accertarlo è necessaria la visita medica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.