Sono andata dal mio medico di famiglia che mi ha visitata e mi ha detto che palpatoriamente non

Salve, vorrei un vostro parere riguardo la situazione che mi accompagna da settimane: circa un mese e mezzo fa ho iniziato ad avere scariche liquide una volta al giorno. Ho iniziato ad assumere fibre (anche con presenza di finocchio ed aloe) e la colifagina, ma non ho ottenuto risultati. Sono andata dal mio medico di famiglia che mi ha visitata e mi ha detto che palpatoriamente non c'era nulla e mi ha dato da prendere "enterolactis". Ora sono quasi 10 giorni e la situazione è la seguente: doloretti addominali che continuano a vagare e spostarsi, un giorno mi scarico normalmente, quello successivo ho fino a 3-4 scariche liquide, poi un giorno di pausa... e continua così! Io non so più cosa pensare! La cosa mi è capitata anche in passato, ma si limitava ad un paio di settimane al massimo... cosa mi consigliate?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Cappuccio Gastroenterologo 25
Gentile signora, sarebbe necessario avere qualche informazione in più sulla sua situazione, eventuali esami effettuati, farmaci che assume, viaggi recenti ed altri sintomi presenti.
In ogni caso se ha diarrea sicuramente le fibre non sono indicate.
Cordiali saluti

Dr. Roberto  Cappuccio

[#2]
dopo
Utente
Al momento, a parte il disturbo citato, non ho particolari problemi di salute. Non ho esami recenti (quello del sangue è di un anno fa), assumo la pillola yaz per ovaie micropolicistiche e, al bisogno, desketo per cefalee muscolo-tensive o emicranie. Viaggi recenti solo a maggio in repubblica Ceca... Non ci sono altri particolari sintomi, ma alcuni amici che lavorano in ambito sanitario mi hanno detto che potrebbe trattarsi di colon irritabile dato che ogni tanto sono un po' ansiosa e/o ipocondrica.
La ringrazio dell'interessamento e la informo anche che in questi ultimi 3 giorni sembra essere finalmente tornato tutto nella norma. Se per caso avete consigli o suggerimenti, lo apprezzerei davvero molto.
[#3]
Dr. Roberto Cappuccio Gastroenterologo 25
Cara utente,
la sindrome dell'intestino irritabile è certamente comune e, vista la sua giovane età, plausibile. Ci tengo a dirle però che si tratta di una "diagnosi di esclusione". Se il problema persiste si faccia consigliare dal suo medico di fiducia per eseguire qualche accertamento per escludere altre cause alla base della diarrea(ad esempio elettroliti, ormoni tiroidei, anticorpi per malattia celiaca, VES, PCR).
Mi sembra comunque di capire che lei conviva abbastanza bene con questo disturbo.
Consigli generici possono essere quelli di evitare un carico eccessivo di fibre o legumi se ha diarrea, di assumere dei fermenti lattici in caso di necessità, di essere regolare ed equilibrata nei pasti.
Un saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la disponibilità ed il tempo dedicatomi. Seguirò sicuramente le sue idicazioni.

Grazie ancora.